Movistar, uscita la quarta stagione della docuserie El Día Menos Pensado – La rinascita di Enric Mas, il saluto di Alejandro Valverde e le imprese di Annemiek van Vleuten

In Spagna è uscita la quarta stagione di El Día Menos Pensado, la docuserie dedicata alla Movistar che ha riscosso grande successo, nel mondo del ciclismo e non solo, con le prime tre “puntate”. La nuova produzione ripercorre tutto il 2022, anno che per la squadra spagnola è stato a dir poco intenso, considerate le ultime gare prima del ritiro di Alejandro Valverde, la crisi e la rinascita sportive di Enric Mas e l’annata magica di Annemiek van Vleuten. Il tutto corredato dal rischio-retrocessione dal WorldTour che ha condizionato di molto il cammino della formazione maschile.

Proprio alla lotta per i punti UCI sono dedicati diversi passaggi della serie. “Dopo il Tour de France 2022 sono tornato a casa scosso – le parole dei direttori sportivi José Vicente Garcia Acosta e Patxi Vila – Eravamo andati lì per mangiarci il mondo e abbiamo fatto schifo (non usa proprio questi termini nell’originale – ndr). Abbiamo corso il rischio di mandare al diavolo una squadra con 42 anni di storia. È cambiato tutto a metà agosto, fra il Tour de l’Ain 2022 e il Tour du Limousin 2022“, vinti rispettivamente da Antonio Pedrero e Alex Aranburu.

Nella parte conclusiva della scorsa stagione la Movistar ha ritrovato un Enric Mas convincente, dopo le difficoltà avute al Tour de France. “Gli hanno fatto un esorcismo“, le parole con cui Eusebio Unzué, il patron della squadra, commenta la prova del maiorchino durante la sesta tappa della Vuelta a España 2022, conclusasi con l’ascesa al Pico Jano dopo una discesa molto complicata, sotto la pioggia. In quell’occasione, Mas rimase con i migliori, chiudendo poi terzo la frazione: “Problema dimenticato”.

Tanto spazio, ovviamente, se l’è preso Valverde. Il murciano, dopo la vittoria in una delle gare della Challenge Mallorca 2022, ha rivelato il “segreto” della sua longevità sportiva: “Due birre al giorno – le sue parole mentre ne sorseggia una – Ho fatto tante rinunce nella vita, ma la birra no. Una volta ho provato a toglierla, ma ho visto che le mie prestazioni rimanevano le stesse e che comunque non perdevo peso. Mi sono detto: non mi fa male, continuerò a berla“.

Nel corso del documentario, Valverde viene ripreso mentre riguarda la sua vittoria di tappa al Tour de France 2005, sul traguardo di Courchevel, quando si mise dietro nientemeno che Lance Armstrong: “Gli ho dato una proprio bella spazzolata…”.  La quarta stagione di El Día Menos Pensado dedica inoltre molto spazio alla stagione perfetta di Annemiek van Vleuten, con diversi  retroscena sui suoi momenti di difficoltà al Tour de France Femmes 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio