Challenge Mallorca 2022, Alejandro Valverde si prende la rivincita al Trofeo Pollença

Alejandro Valverde si prende l’atteso successo al Challenge Mallorca 2022. Il capitano della Movistar si aggiudica infatti oggi il Trofeo Pollença, trionfando al termine di una volata a ranghi ristretti, con la quale si è preso una bella rivincita dopo la seconda piazza di ieri al Trofeo Serra de Tramuntana alle spalle di Tim Wellens. Le fasi finali di corsa sono state molto concitate, prima con l’attacco di Jan Bakelants (IWG), Matthew Holmes (Lotto-Soudal) e Antonio Jesus Soto (EUS), quando mancavano 50 chilometri all’arrivo, e poi di Enric Mas (Movistar), ma il gruppo trainato dalla Bora – Hansgrohe e dalla Lotto Soudal non ha dato scampo ad  azioni avventurose. Il quarantaduenne con una splendida azione ha quindi potuto finalizzare un ottimo lavoro della propria squadra mettendosi alle spalle Brandon McNulty (UAE Team Emirates) e Aleksandr Vlasov (Bora – Hangrohe).

Partenza molto veloce quest’oggi, tanto che la fuga impiega numerosi chilometri prima di riuscire a formarsi. Alla fine, dopo quasi 30 chilometri di tentativi, riescono ad avvantaggiarsi undici corridori: si tratta di Pablo Alonso Montes (Electro Hiper Europa-Caldas), Mario Aparicio Muñoz (Burgos-BH), Ruben Apers e Kamiel Bonneu (Sport Vlaanderen-Baloise), Davide Gabburo e Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizanè), Xabier Isasa Larrañaga (Euskaltel-Euskadi), Christian Danilo Pase (Work Service Vitalcare Vega), Samuele Rivi (Eolo-Kometa), Raul Rota Rus (Manuela Fundacion) e Kasper Saver (Minerva Cycling). Inizialmente, il loro vantaggio fatica a superare il mezzo minuto, ma approcciando la prima salita di giornata, il Coll de Femenias, il gruppo finalmente rallenta e il margine dei battistrada balza fino a 3’09”, vantaggio che si mantiene quasi inalterato al GPM.

Nel tratto seguente, piuttosto ondulato, il ritardo del plotone scende a 2’30”, ma è lungo le rampe del Coll de Puig Major, seconda ascesa della gara, che il gruppo accelera notevolmente, tanto che in cima alla salita il gap nei confronti della testa della corsa è ormai di poco superiore al minuto. L’inseguimento prosegue anche nella successiva discesa, al termine della quale gli undici battistrada vengono riassorbiti dal plotone, tirato da Movistar e Bora-hansgrohe.

Le due squadre tengono alto il ritmo chiudendo ogni tentativo. Sulle rampe del Coll den Claret si avvantaggiano Jan Bakelants (IWG), Matthew Holmes (LTS) e Antonio Jesus Soto (EUS). Ai -53 dall’arrivo il gruppo torna di nuovo compatto fino ai -25 chilometri dal traguardo, quando Enric Mas prova un allungo in un tratto di discesa. La Bora-hansgrohe non lascia fare e torna subito sul fuggitivo, portando la corsa insieme alla Lotto Soudal agli ultimi dieci chilometri forte di una quarantina di corridori. Holmes a questo punto ci riprova da solo, arrivando a guadagnare anche 15 secondi di vantaggio.

Per un attimo l’impressione è quella che il gruppo non riesca e rientrare sull’atleta della Lotto Soudal ma la sua azione crolla ai piedi dell’ultimo strappo dove Enric Mas si porta in testa per tenere nelle migliori posizioni Alejandro Valverde. L’ultimo attacco di giornata è quello di Simon Pellaud (Trek – Segafredo) ma il suo tentativo viene subito annullato a causa del ritmo serratissimo che conduce la gara ad un inevitabile sprint ristretto andando a privilegiare le straordinarie doti di Alejandro Valverde che si conferma, nonostante l’età, imbattibile su certi arrivi. Secondo posto per Brandon McNulty che dimostra, dopo la vittoria al Trofeo Calvia, una straordinaria condizione rendendolo una risorsa importante per la UAE Emirates. Sul gradino più basso del podio c’è Aleksandr Vlasov che non riesce a concretizzare l’importante lavoro svolto dalla Bora-hansgrohe per chiudere sui fuggitivi.

Risultato Trofeo Pollença-Port d’Andratx – Challenge Mallorca 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio