Giro d’Italia 2024, Cian Uijtdebroeks soddisfatto: “Ho dato quel che avevo e per me è positivo aver fatto meglio dell’anno scorso”

Cian Uijtdebroeks non perde il sorriso dopo la prima crono del Giro d’Italia 2024. Dopo aver affrontato oggi il suo tallone d’Achille, il giovane capitano della Visma | Lease a Bike mantiene le posizioni di vertice della classifica generale, senza concedere troppo margine ai rivali diretti (assodato ormai che Tadej Pogacar è intoccabile). Per il classe 2003 resta dunque soprattutto la soddisfazione per aver avvertito buone sensazioni al termine di una delle cronometro più impegnative della sua giovane carriera, chiusa in linea con le aspettative che uno scalatore come lui poteva avere in una giornata come questa.

“Non è facile quando non sei molto pesante – commenta ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Ma tutto sommato ho dato quel che avevo e penso che rispetto all’anno scorso sia andata meglio. Sicuramente è stata una delle crono più dure per me sinora. Con questa salita e alcuni saliscendi non è stato facile trovare il ritmo. È stato un bello sforzo e penso che siamo riusciti a limitare bene i danni. Volevo dare il massimo oggi e l’ho fatto. Per me è positivo aver fatto progressi rispetto allo scorso anno“.

In lotta per il podio, ma con la Maglia Bianca innanzitutto ormai come obiettivo dichiarato, il corridore fiammingo è stato superato da Luke Plapp (Team Jayco-AlUla) in questa speciale classifica, seppur di soli otto secondi, e poco dietro si trova a dover affrontare Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious), Filippo Zana (Team Jayco-AlUla) e Thymen Arensman (Ineos Grenadiers). Una battaglia ancora molto aperta: “Plapp è molto forte, ma penso che nelle grandi montagne ci sarà una bella sida anche con gli altri corridori con cui misurarsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio