Giro d’Italia 2024, Daniel Martinez: “Buone sensazioni, ma le tappe più dure devono ancora arrivare”

Daniel Martinez conferma la buona gamba nella crono del Giro d’Italia 2024. Il campione colombiano della specialità chiude in ottava posizione la prova contro il tempo dominata da Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), ma soprattutto è tra i migliori alle sue spalle tra gli uomini di classifica, riuscendo così a posizionarsi in seconda posizione in classifica generale, davanti a Geraint Thomas (Ineos Grenadiers). Se la strada è ancora lunga e la maggior parte delle tappe dure sono ancora da affrontare, per il leader della Bora – hansgrohe continuano i segnali positivi in questa prima settimana di gara, che domani avrà un’altra importante giornata con la scalata verso Prati di Tivo.

“È stata una cronometro lunga e per me è andata bene – commenta ai nostri microfoni dopo il traguardo – Le sensazioni sono buone. Oggi abbiamo avuto abbastanza vento, peraltro laterale, che ha reso la crono ancor più complicata, specialmente in salita. Era dura, per cui bisognava saper gestire le forze per affrontarla bene e ci sono riuscito”.

La sua posizione in classifica a questo punto è chiaramente invidiabile, con il solo fenomeno sloveno capace di fare meglio di lui nel complesso, anche se i distacchi fra tutti gli altri pretendenti (Pogacar è già lontanissimo, a oltre 2’30”), sono ancora piuttosto ridotti. I classe 1997, per il quale si tratta sinora della prima volta da capitano in un grande giro, nei quali il miglior risultato è il quinto posto nella Corsa Rosa 2021, al servizio di Egan Bernal, resta dunque prudente: “Il giro è ancora molto lungo. Per adesso le cose vanno bene, ma vediamo giorno per giorno come prosegue la situazione e valutiamo cosa fare. Le tappe più dure devono ancora arrivare“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio