Ineos Grenadiers, la squadra rassicura sull’infortunio di Egan Bernal: “Non è grave, non cambierà i suoi piani per il resto della stagione”

Si respira ottimismo in casa Ineos Grenadiers riguardo all’infortunio di Egan Bernal. Messosi in evidenza con un quarto posto nella tappa regina della Vuelta a San Juan dopo aver lavorato per il compagno di squadra Filippo Ganna, lo scalatore colombiano era stato costretto ad abbandonare la corsa argentina il giorno dopo, nei primi chilometri della sesta frazione, lamentando dolore al ginocchio sinistro a causa di una caduta nella prima tappa. In accordo con la squadra, il 26enne aveva così optato per un ritiro precauzionale, che tuttavia non dovrebbe influenzare particolarmente il prosieguo della preparazione e, di conseguenza, non dovrebbe cambiare i piani di Bernal per la stagione.

“Egan è caduto nello stesso incidente di Quinn Simmons nella prima tappa – ha dichiarato il DS Xabier Zandio a Cyclingnews – In quel momento non era così grave, è stato un colpo piuttosto leggero al ginocchio sinistro. Per il primo giorno ha avuto un po’ di fastidio, ma non lo ha infastidito sulla bici. Nella tappa di montagna ha avvertito un po’ di male, quindi si è ritirato per precauzione“.

“Non è mai bello avere dolore al ginocchio, quindi c’è sempre un poco di preoccupazione, ma non è grave – ha proseguito Zandio – È stato valutato e non è molto preoccupante, quindi dovrebbe essere in grado di riprendersi in pochi giorni“.

Il 26enne potrebbe addirittura rientrare in gara già nei prossimi giorni, ai campionati colombiani, ma la squadra non vuole affrettare i tempi: “È ancora possibile che corra i campionati nazionali, ma non è quello a cui stiamo pensando, stiamo pensando di più al futuro. Pensiamo alle gare in Europa e alla stagione in generale. Questo [problema] non è qualcosa che cambierà i suoi piani per il resto della stagione“, ha analizzato il DS del team britannico, che ha voluto rassicurare anche sul morale del proprio corridore: “È ancora molto ottimista. È motivato, concentrato e desideroso di tornare alle competizioni“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio