Giro di Svizzera 2023, Stefan Küng: “Sono sollevato, non vincevo da tempo una crono importante”

Stefan Küng scaccia i fantasmi di una ennesima sconfitta al Giro di Svizzera 2023. Dopo due anni in cui ha subito sconfitte di misura che lo hanno spesso colpito duramente nel morale, arriva finalmente sulle strade di casa la vittoria che aspettava con trepidazione. Già vincitore due anni fa della prima tappa della corsa di casa, il corridore della Groupama – FDJ si ripete oggi a Einsiedeln con una prestazione di assoluto spessore che gli consente di mettersi alle spalle due nomi di prestigio come Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) e Wout Van Aert (Jumbo-Visma), che oggi non hanno potuto fare niente contro il ritmo imposto dal corridore elvetico.

“Una giornata perfetta – ammette ai nostri microfoni dopo il traguardo – Mi sento sollevato, era da tempo che non riuscivo a vincere una crono importante ed è bello riuscirci proprio qui in Svizzera, davanti al pubblico di casa e alla mia famiglia, ma anche superando a una forte concorrenza come quella che c’era oggi qui”.

Nell’attesa si una nuova sfida contro il tempo domenica per chiudere la corsa, il colosso elvetico si prepara “ad alcune impegnative tappe in linea da affrontare” con la voglia di gustarsi il più possibile il primato conquistato. Senza l’ansia di fare classifica, ma non escludendo comunque la possibilità di provare a confermare anche la sua crescita quando la strada sale, come dimostrato lo scorso anno, quando chiude la corsa in quinta posizione, malgrado una sola cronometro.

“Cercherò di fare il massimo per difendere la maglia – aggiunge – Anche se non posso promettere nulla, però vedremo come andranno le cose in montagna. La preparazione è stata breve e intensa, ma soprattutto molto diversa rispetto allo scorso anno quando sono riuscito a lottare per la classifica. Prima di tutto proverò domani a difendere la maglia, poi da martedì vedremo rapidamente come stanno le cose in montagna”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio