Gand-Wevelgem 2024, Olav Kooij: “Per uno sprinter è una delle più grandi opportunità nelle classiche, ma oggi sarà dura”

Olav Kooij è sicuramente uno degli uomini da tenere d’occhio oggi per la Gand-Wevelgem 2024. Nonostante la giovane età, il neerlandese della Visma | Lease a Bike è cresciuto molto nel corso dell’ultimo anno e ha dato prova di essere un corridore già capace di ottenere risultati importanti, non solamente in volata. Sprinter piuttosto resistente, come dimostra anche il 14° posto ottenuto alla Milano-Sanremo appena alle spalle del gruppetto che si è giocato la vittoria, il 22enne potrebbe quindi risultare uno dei protagonisti della classica belga, dove lo scorso anno, al suo esordio assoluto, riuscì a cogliere l’ottava piazza.

Per uno sprinter questa è una delle più grandi opportunità nelle classiche“, ha dichiarato Kooij ai nostri microfoni prima del via, con il neerlandese che comunque è consapevole che non sarà semplice arrivare con una volata di gruppo: “Oggi sarà una corsa dura, con il vento, quindi vedremo”.

Lo scorso anno, l’allora Jumbo-Visma dominò la corsa vincendo con Christophe Laporte, che si prese la vittoria davanti al compagno di squadra Wout Van Aert. Quest’anno, entrambi non sono al via, e, con una selezione che appare un po’ più debole, la formazione neerlandese dovrà adeguare le proprie tattiche: “Dobbiamo usare al meglio i nostri numeri. L’anno scorso Wout e Christophe hanno fatto un capolavoro, oggi sarà un po’ diverso quindi dobbiamo aggiustare il nostro piano di conseguenza“.

La tattica di Kooij è però chiara: “Cercherò di stare davanti con più corridori possibili, con il vento è utile essere il maggior numero possibile. Dopo i muri non c’è molto per andare all’arrivo e c’è tempo per valutare la situazione e fare qualcosa. Poi conta molto quanto rimarrà nelle gambe“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio