CCC, Matteo Trentin con ottimismo: “Possiamo iniziare a fissare gli obiettivi per il resto della stagione”

Periodo di buone notizie, per i ciclisti professionisti. Con qualche rara eccezione, da qualche giorno tutti possono uscire in strada per allenarsi. E ora hanno anche un nuovo calendario di gare, per il momento solo World Tour, verso cui rivolgere lo sguardo e soprattutto iniziare a lavorare sul piano degli allenamenti e della preparazione. Si ripartirà il giorno 1 agosto con le Strade Bianche 2020, anche se probabilmente ci sarà qualche corsa di livello inferiore nella seconda metà di luglio, appuntamenti che però sono ancora da stabilire. Chi accoglie con ottimismo i recenti sviluppi è Matteo Trentin, uno dei punti di forza della CCC.

“Il calendario è simile a quello che ormai ci aspettavamo, si sono confermate le varie voci che si erano sparse – le parole della medaglia d’argento iridata 2019 – Finalmente abbiamo qualcosa su cui lavorare con certezza e sappiamo per quando dovremo essere pronti. Possiamo iniziare a fissare gli obiettivi per il resto della stagione. Siamo ottimisti e pensiamo che se c’è un vero calendario vuol dire che potremo correre e che se tutto continua ad andare come sta andando, potremo sicuramente farlo. Per come la situazione si è evoluta nell’ultimo mese, possiamo sperare che questo miglioramento continui in alcune nazioni, che potremo isolare il virus e che potremo lavorare per riprendere la stagione ciclistica”.

Contento anche Greg van Avermaet, l’altra stella della formazione polacca (alle prese con una situazione generale non entusiasmante): “Il nuovo calendario mi piace molto. È molto denso, ma penso che per uno come me è abbastanza chiaro che si cominci dalle Strade Bianche. Se sei un corridore da Grandi Giri, hai probabilmente più decisioni da prendere. Peccato che ci siano alcune sovrapposizioni e che, ad esempio, se andrò al Tour de France non potrò essere alle corse canadesi. Ma non posso lamentarmi. È una cosa senza precedenti e penso che tutte le parti coinvolte abbiano fatto un bel lavoro per creare un calendario bilanciato. Adesso dobbiamo solo aspettare che la situazione Covid-19 migliori e sperare di poter gareggiare e di viaggiare fra una corsa e l’altra. Sono felice di avere qualcosa che mi motiverà nei prossimi mesi e so che tutti saremo pronti per gareggiare non appena avremo il semaforo verde”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio