Bora-hansgrohe, si chiude il Caso Uijtdebroeks: trovato un accordo tra la formazione tedesca, il corridore e la Visma | Lease a Bike

Il Caso Cian Uijtdebroek giunge a conclusione. Nel giorno della presentazione ufficiale della Visma | Lease a Bike, alla quale era presente anche il giovane talento belga, la Bora-hansgrohe annuncia che è stato trovato un accordo (i cui dettagli non sono stati rivelati) tra le due squadre e il corridore per permettere al classe 2003 di concludere anticipatamente il proprio contratto con la formazione tedesca e trasferirsi così nella compagine neerlandese. L’accordo è stato approvato con una decisione d’urgenza anche dall’Unione Ciclistica Internazionale, dunque il contratto di Uijtdebroeks con la Bora verrà risolto di comune accordo il 31 dicembre 2023, un anno prima rispetto alla scadenza originaria, e dal 1° gennaio 2024 il 20enne sarà ufficialmente un corridore della Visma | Lease a Bike.

“Oggi è un giorno di sentimenti contrastanti – le parole di Ralph Denk, team manager della Bora – Sono rimasto sorpreso di essere stato contattato con breve preavviso con il desiderio di raggiungere un accordo. Ma è risaputo che sono aperto ai colloqui e che non mi oppongo a un trasferimento se le condizioni sono giuste, e se è fatto secondo le regole. Questo era il caso tre settimane fa ed era lo stesso oggi”.

“Sono lieto che le acque si siano finalmente calmate e che il caso sia ormai chiuso – ha proseguito Denk – L’accordo dimostra che non è mai troppo tardi per una discussione ragionevole e personale. Vorrei che questo caso rimanesse un incidente isolato per l’intera famiglia del ciclismo: rispettiamo i contratti e le regole, siamo onesti gli uni con gli altri“.

Il team manager è poi tornato sulle accuse, emerse negli scorsi giorni, secondo le quali Uijtdebroeks sarebbe stato vittima di bullismo da parte di alcuni membri della squadra: “Quando vengono mosse false accuse contro i nostri corridori si supera il limite. Per essere chiari: queste accuse non sono arrivate da Cian. Non sono mai state espresse da Cian come motivo per cambiare squadra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio