Bora-hansgrohe, la mesta chiusura stagionale di Sam Bennett: “Sono bloccato, credo che cambiare squadra sia proprio quello che mi serve”

Per Sam Bennett è stata una stagione molto complicata. Il velocista irlandese chiude infatti il 2023 dopo aver raccolto ben poco rispetto alle abitudini, tanto che, se si guarda ai freddi numeri, quella appena conclusa è la peggiore annata da professionista per lui. Il conto finale parla di tre vittorie, una alla Vuelta San Juan (Pro.Series) e due al Sibiu Tour, breve corsa a tappe di livello .1 che si è disputata in Romania. Non un bilancio entusiasmante per il portacolori della Bora-hansgrohe, che era entrato nella stagione 2023 con una bacheca che contava già 59 successi. Bennett è anche in scadenza di contratto e la squadra tedesca non lo confermerà per la prossima annata. Non è ancora ufficiale, ma sembra più che probabile che l’irlandese sarà un nuovo corridore della Ag2R nel 2024.

“Penso di essermi bloccato in un punto da cui non riesco a uscire, quindi un cambiamento è probabilmente quello di cui ho bisogno – le parole di Bennett raccolte da CyclingNews – Mi manca qualcosa nei finali e penso di aver bisogno di costruire una riserva di energie più ampia in modo di arrivare più fresco negli ultimi chilometri delle gare. In questo modo, nelle volate potrei avere quei 200-300 watt che in questo momento mi mancano e che avevo in passato. Ci sono vicino, ma non ho più toccato quei 1500-1600 watt cui riuscivo ad arrivare. Ma è una cosa su cui posso lavorare quest’inverno”.

Bennett è rimasto lontano dal successo anche al recente Tour of Guangxi 2023, che ha visto tante occasioni per i velocisti: “Forse per me sarebbe stato meglio non esserci, ma volevo finire bene la mia avventura con la Bora-hansgrohe. Inoltre, era l’ultima gara della carriera di Shane Archbold e una corsa che non avevo mai fatto, quindi, sotto questi aspetti, è bello esserci stato. Ma sarebbe stato più facile chiudere prima la stagione e pensare già all’inverno e alla forma da ricostruire”.

Nella stagione appena conclusa, Bennett non è stato mai schierato dalla Bora nei Grandi Giri e ha spesso dovuto fare i conti con una condizione non brillante. “Il peggio l’ho passato dopo il Tour of Britain – le parole del corridore – Dopo averlo finito, sono stato male per 10 giorni e non ho potuto allenarmi. Quando ho ripreso, ero completamente svuotato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio