Patrick Lefevere contro tutti sul caso Uijtdebroeks. L’esperto dirigente della Soudal – QuickStep è dalla parte della Bora – hansgrohe, ritenendo valido il contratto del talento belga con il team tedesco fino alla fine della prossima stagione, ma si scaglia anche contro Ralph Denk ricordando un episodio di due anni fa nei suoi confronti. Dopo Cedric Vasseur, un altro team manager mostra dunque di non aver apprezzato il comportamento della Jumbo – Visma, che ieri ha annunciato l’accordo con Cian Uijtdebroeks fino al 2027 malgrado non ci sia stata una rescissione consensuale con il team tedesco, che infatti aveva da subito detto di non riconoscere valido l’accordo del suo corridore, che dal canto suo ha aperto le procedure legali per una rescissione anticipata dal primo dicembre, con la formazione neerlandese.
Il 68enne belga si schiera dunque decisamente con la attuale formazione del classe 2003, tirando in ballo l’UCI che dovrebbe monitorare la situazione: “Credo che Cian Uijtdebroeks abbia un accordo fino alla fine del 2024. Ha assunto un agente e conosceva la situazione. L’UCI deve attenersi alle proprie regole. Solo se tre parti sono d’accordo può avvenire un trasferimento, con il permesso dell’UCI”, sottolinea Lefevere su X, fu Twitter.
Tuttavia, per l’esperto dirigente fiammingo il numero uno della Bora non dovrebbe fare troppo la vittima, riportando un suo comportamento scorretto in una situazione per certi versi simile “Il 21 gennaio 2021 ho avuto un incontro con Ralph a Bruxelles – ricorda Lefevere – Eravamo d’accordo che avrebbe aspettato fino al 31 marzo per fare un’offerta a Remco Evenepoel, se non mi fossi assicurato il futuro della squadra entro quella data. L’8 marzo ha inviato un’offerta scritta al padre di Remco. Quindi, per favore, non venga a piangere adesso”.
Soudal Quick-Step, Patrick Lefevere: “Soudal è interessata a continuare, Quick-Step potrebbe occupare un posto meno importante se si presentasse un nuovo sponsor”
2 Luglio 2025, 17:15
Soudal Quick-Step, Patrick Lefevere si sbilancia sul futuro di Evenepoel: “Se sarà soddisfatto al termine del Tour non vedo perché debba cambiare squadra”
1 Luglio 2025, 9:38
Soudal Quick-Step, Patrick Lefevere contro Ethan Hayter: “Vederlo sempre in fondo al gruppo mi dà i brividi”
28 Giugno 2025, 18:51
Soudal Quick-Step, Patrick Lefevere pentito di aver lasciato il team in mano a Jurgen Foré?