Astana, la stagione riparte a luglio da due ritiri in Spagna e Italia

La Astana si prepara alla ripresa. La formazione kazaka ha organizzato due ritiri nel mese di luglio, in Spagna e in Italia, sostanzialmente dividendo il proprio organico a metà. I corridori residenti nella penisola iberica e i colombiani parteciperanno al primo ritiro nella Sierra Nevada, tutti gli altri al secondo, che si svolgerà a Livigno. Una divisione dunque in parte diversa da quella che altre squadre hanno studiato rispetto ai vari programmi, anche se in buona parte lo andrà comunque a rispecchiare, in particolare riguardo alla divisione tra coloro che partecipano al Tour de France e coloro che invece saranno al via del Giro d’Italia. A guidare la squadra Oltralpe saranno Miguel Angel Lopez e Alexey Lutsenko, mentre alla Corsa Rosa la squadra sarà costruita attorno a Jakob Fuglsang, confermando così i piani di inizio stagione.

“Abbiamo previsto questi due ritiri in contemporanea in Spagna e Italia – spiega Dmitriy Fofonov – Abbiamo diviso la squadra in due gruppi, basandoci su programma e logistica in modo da minimizzare gli spostamenti. Stiamo cercando di uscire da questo periodo per indirizzarci verso questa nuova parte della stagione […] Molti dei nostri corridori sono in Europa, compresi quasi tutti i corridori kazaki, ad eccezione di Artyom Zakharov and Dmitriy Gruzdev, che speriamo possano arrivare il più presto possibile. Riguardo i colombiani abbiamo avuto conferma che un volo charter sarà organizzato appositamente per loro a luglio”.

Il danese, campione uscente della Liegi – Bastogne – Liegi, non sarà dunque al via della Doyenne o delle altre Classiche delle Ardenne, contemporanee al #Giro103, ma sarà in precedenza protagonista delle corse nel nostro paese. Partendo dall’esordio alla Strade Bianche, in cui condividerà la leadership con Lutsenko, mentre Lopez sarà invece al via della concomitante Vuelta a Burgos (28 Luglio – 1 Agosto).

“Ovviamente i nostri obiettivi principali di questa accorciata stagione sono i grandi giri – conferma Alexandr Vinokourov – Tutte le squadre vorranno mettersi in mostra a Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta a España e noi non facciamo eccezione. Non abbiamo cambiato i nostri piani, quindi Lopez sarà leader al Tour, al quale parteciperà anche Lutesnko, che sta crescendo rapidamente in questi anni, e Fulgsang al Giro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio