© GettyImages

Astana, Zhandos Bizhigitov annuncia il ritiro a 29 anni: “Nessuna offerta per la prossima stagione”

Zhandos Bizhigitov lascerà il ciclismo professionistico. Il corridore kazako non ha ricevuto un’offerta di rinnovo di contratto dall’Astana, formazione per la quale ha corso nelle ultime quattro stagioni, e non è riuscito a trovare una nuova sistemazione per la prossima stagione. Inevitabile quindi la scelta di ritirarsi, a meno di offerte dell’ultima ora che tuttora non sono arrivate. Professionista dal 2017, il 29enne ha sempre corso con la squadra del proprio Paese, cogliendo due vittorie in carriera: una nella sesta tappa del Tour de Korea 2016, quando ancora correva con una formazione Continental, e una nel campionato nazionale kazako a cronometro, nel 2017. Tra le sue esperienze figurano una partecipazione al Giro d’Italia (nel 2017) e quattro alle classiche monumento, due Parigi-Roubaix e due Giri delle Fiandre. Esperienza che non potrà mettere al servizio di altri corridori.

Il passista ha parlato della propria decisione in un’intervista a Prosports.kz: “Non ho offerte per la prossima stagione. Ho cercato di trovare un’altra squadra, ma era troppo tardi. Molte squadre sono con personale ridotto a causa della pandemia, compreso il numero di ciclisti. Per questo ho deciso di terminare la mia carriera. Non ho una squadra e ho dovuto ritirarmi. Non vedo il senso di continuare ad allenarmi se non ho una squadra. Non mi ha richiamato neanche la Vino-Astana Motors”.

Bizhigitov ha poi spiegato il maturarsi della situazione attuale: “Non mi aspettavo si sarebbe verificata una situazione simile e che tutto sarebbe successo così in fretta. C’erano obiettivi per continuare a correre, aiutare la squadra e i più giovani. La dirigenza però ha fatto la propria scelta e come atleta non la posso influenzare. Se non vedono del potenziale in me, ne sapranno di più. Non ho ancora deciso cosa farò. L’intenzione è di rimanere nell’ambito sportivo, magari insegnando ai giovani ciclisti o ai dilettanti appassionati di ciclismo”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.