CCC, trattative con la Rally per garantire il futuro?

Dopo la Mitchelton – Scott, potrebbe trovare soluzione anche la CCC. Nei giorni scorsi era arrivata la conferma da parte della dirigenza che il main sponsor lascerà la squadra statunitense a fine stagione. Dal 2021 dunque non ci saranno più le maglie arancioni dell’azienda polacca nel WorldTour, ma il colore potrebbe non cambiare molto. Anzi, potrebbe essere persino un ritorno in patria per il progetto che a lungo fu del marchio svizzero BMC, ma di forte impronta statunitense. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, la Rally potrebbe intervenire in supporto del calzaturificio, salvando una delle squadre uscite decisamente più malconce dalla crisi sanitaria e poi mondiale dovuta al coronavirus. La formazione nordamericana, con forti interessi anche in Canda, evolve quest’anno a livello Professional ed è sostenuta da sponsor di lunga data nel panorama statunitense, tra cui la UnitedHealthcare che fino a due anni fa dava il nome ad un altro ambizioso progetto.

Fondata nel 2007 a livello continental, la formazione di Minneapolis è salita nella seconda categoria nel 2018. Dopo essersi dimostrata tra le più importanti squadre a livello locale, con numerosi successi anche in corse internazionali prestigiose, nelle ultime stagioni ha proseguito la propria crescita partecipando e vincendo anche in corse WorldTour, partendo dal successo al Giro di California 2017, prendendo poi parte lo scorso anno anche al Giro di Svizzera (corsa per la quale era invitata anche quest’anno, prima dell’annullamento).

Tra le sue fila hanno militato alcuni corridori poi approdati con successo anche nella massima categoria come Ben King, Chad Haga, Mike Woods e, ultimo in ordine di tempo Brandon McNulty. L’attuale corridore della UAE Team Emirates ha regalato alla squadra un prestigioso successo in Europa lo scorso anno conquistando tappa e classifica generale nella prima edizione del nuovo Giro di Sicilia. In un progetto di crescita l’approdo al WorldTour appare dunque una naturale evoluzione. Ci saranno ovviamente da chiarire alcuni punti importanti, tra i quali la partnership per le bici visto che la Giant ha un contratto con la attuale CCC, mentre il a stelle e strisce lo ha sino al 2021 con la Felt, ma se ci sarà interesse per andare avanti sicuramente sono aspetti che possono essere superati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio