Giro di Svizzera 2023, velocisti pronti alla lotta: “Quello di oggi è probabilmente l’unico sprint sicuro”

Tutto pronto per quella che potrebbe essere l’unica volata a ranghi compatti del Giro di Svizzera 2023. Dopo la cronometro di apertura conquistata ieri da Stefan Kung (Groupama-FDJ), infatti, oggi il gruppo affronterà la tappa più semplice della corsa con i tanti sprinter al via che non vorranno lasciarsi sfuggire l’occasione di andare subito in caccia del risultato grosso. Stamani alla partenza, quindi, si sono presentati tutti motivati e convinti di poter fare bene. Le prossime giornate, poi, per loro saranno più impegnative, ma serviranno comunque ad affinare la preparazione per i prossimi appuntamenti.

Tra gli sprinter più attesi c’è sicuramente Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), al rientro alle corse dopo aver lasciato il Giro d’Italia 2023 per problemi di salute: “Sto bene – ha raccontato ai nostri microfoni – Mi sono allenato bene a casa. Ho recuperato molto bene in pochi giorni e sono contento di essere al mio primo Tour de Suisse. Non ci sono molte opportunità per i velocisti e quello di oggi è probabilmente l’unico sprint sicuro. Credo che tutti siano in condizione e oggi nessuno si staccherà […] Ho una squadra molto forte che cercherà di portarmi nella giusta posizione, ma ci saranno Groupma – FDJ e Soudal-QuickStep per controllare”.

Proprio la Soudal – QuickStep potrà contare su Tim Merlier: “Mi piace molto questo paese, quindi è bello essere qui. È una corsa dura, ma sarà un’ottima preparazione. Spero che oggi non sia troppo dura; sicuramente alcune squadre proveranno a staccare i velocisti puri, ma vedremo se sarà possibile. Se ci sarò credo che avrò un ottimo treno: non vedo l’ora“.

Attenzione, poi, anche a Jordi Meeus (Bora-Hansgrohe): “Mi sento abbastanza bene. Ho faticato un po’ nelle classiche delle pietre, ma mi sono potuto riposare e da quando sono tornato a correre le gambe e la condizione sono buone, quindi oggi proveremo ad essere sul podio o a vincere.  Nelle ultime corse ho vinto una volta e sono stato sul podio altre cinque o sei volte, ma vincere di più è complicato. Oggi ci proveremo: sarà un’ottima occasione, una delle poche di questo Giro di Svizzera. Tutte le volte che non vinco imparo qualcosa e ci siamo vicini: speriamo presto di poter trasformare tutti questi podi in vittorie”.

Anche Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty) si è detto pronto a buttarsi nella volata: “Mi sento bene, sono rilassato e soddisfatto. Tutti i giorni sento di star migliorando, quindi spero di poter fare un buon risultato. Oggi credo sarà una questione di timing, perché ci sarà un rettilineo di cinque chilometri e anche gli uomini di classifica vorranno stare tranquilli davanti fino ai meno 3 […] Preferirei avere una volata con un gruppo più ristretto, ma staremo a vedere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio