Tour de France 2023, i precedenti a cronometro fra Jonas Vingegaard e Tadej Pogačar: in vantaggio, di poco, lo sloveno

Il grande duello fra Jonas Vingegaard e Tadej Pogačar al Tour de France 2023 si arricchisce di un nuovo capitolo, unico per quel che riguarda questa edizione della corsa francese. Va in scena infatti la cronometro, esercizio individuale che ha spesso deciso le sorti delle gare più importanti al mondo. Il danese della Jumbo-Visma e lo sloveno della UAE Team Emirates si avvicinano alla pedana di partenza separati da soli 10 secondi in classifica generale e non sembra sbagliato ritenere che questa prova contro il tempo possa rappresentare un momento decisivo in un Tour de France così equilibrato (fra loro due).

Dando uno sguardo ai precedenti confronti a cronometro fra i due contendenti, la statistica dice che ce ne sono stati 8 finora, fra il 2019 e oggi. In queste otto occasioni, per cinque volte ha fatto meglio Pogačar. Lo sloveno ha preceduto il danese infatti nella crono inaugurale del Tour de France 2022, in quella della Tirreno-Adriatico 2022, alla quinta tappa del Tour de France 2021 (in quell’occasione Pogačar vinse) e, andando più indietro nelle carriere dei due, nella seconda tappa dell’UAE Tour 2021 e della prima frazione del Giro dei Paesi Baschi 2019, quando né uno né l’altro si erano ancora rivelati al grande pubblico.

Vingegaard ha invece fatto meglio dello sloveno in tre occasioni: una è quella, più vicina nel tempo, della crono finale del Tour de France 2022, quando il danese fu secondo alle spalle di Wout van Aert e Pogačar si piazzò invece terzo. Il corridore della Jumbo-Visma ha vinto il confronto diretto con il rivale anche nella cronometro conclusiva del Tour de France 2021 e nella prima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio