Tour de France 2019, finalmente Matteo Trentin: “Oggi per me era da ‘o tutto, o niente'”

Numero di Matteo Trentin nella diciassettesima tappa del Tour de France 2019. Il campione europeo conferma l’ottimo stato di forma involandosi in solitaria verso il traguardo di Gap, distanziando i suoi compagni di fuga in vista della salita finale, dove impone un ritmo che impedisce a chiunque di avvicinarsi. In discesa e nel breve tratto di pianura verso il traguardo il corridore della Mitchelton – Scott controlla il suo vantaggio per godersi un ultimo chilometro da brivido e trionfare a braccia alzate dopo un assolo di 15 chilometri.

Dichiarata vale doppio – scherza dopo il traguardo, ricordando come già nei giorni scorsi aveva dato appuntamento ad oggi per cercare la vittoria – Sapevo che oggi era l’ultima occasione, erano giorni che conclusivo nei dieci, penso di aver concluso dieci volte con i primi, in pianura, in tappe miste o in salita, ma finalmente è arrivata! Ero sempre lì, ma sinora non avevo combinato mai un tubo… Ma la vittoria fa una grande differenza, quindi oggi son partito pensando ‘o tutto, o niente'”.

Ed è così che ha corso, senza guardarsi indietro, con una tattica rischiosa, specialmente per un corridore veloce come lui, ma precisa. “Ho provato qualche volta ad attaccare, fino a quando non sono riuscito a prendere un minimo vantaggio per fare la mia salita – analizza – Sapevo che se prendevo un buon vantaggio, poi salendo del mio ritmo posso andare più forte rispetto a quanto posso fare seguendo gli attacchi degli altri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio