Tour de France 2018, Van Avermaet si veste di giallo: “Era il mio obiettivo conquistare la maglia nella prima settimana”

La BMC fa sua la cronosquadre del Tour de France 2018 e Greg Van Avermaet conquista la maglia gialla. Il belga ha sfruttato il fatto di essere il più vicino al simbolo del primato della sua squadra, visto che Richie Porte aveva perso secondi nella prima tappa e l’unico ad essere arrivato sempre coi migliori era Tejay Van Garderen, il quale era però svantaggiato dalla sommatoria dei piazzamenti. Per il campione olimpico si tratta di una seconda volta in giallo, visto che già nel 2016 la conquistò dopo la vittoria di tappa a Le Lioran e la mantenne per tre giorni.

“La cronosquadre ha sempre qualcosa di speciale, quando tutti i componenti del team lavorano per lo stesso obiettivo – spiega raggiante Van Avermaet – Siamo maestri in questa specialità e sono contento di farne parte. Era il mio obiettivo prendere la maglia gialla nella prima settimana. Fu incredibile quando la indossai per la prima volta due anni fa ed è incredibile anche ora. Per un corridore è qualcosa di speciale e devo ringraziare i miei compagni”.

D’ora in avanti sarà importante anche scortare al meglio Porte, che grazie a questa crono si è ripreso con gli interessi ciò che aveva perso nella frazione inaugurale. Il possedere la maglia gialla permetterà alla squadra americana di correre nelle prime posizioni del gruppo con un po’ più di facilità, cosa che dovrebbe aiutare a rimanere fuori dai consueti guai della prima settimana. “È importante iniziare bene il Tour e il nostro inizio è stato buono – ha continuato il vincitore della Parigi-Roubaix del 2017 – Ci sono ancora molte tappe; vogliamo vincere una tappa e portare Richie sul podio di Parigi. Gli obiettivi non ci mancano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio