Ag2r Citroën, Greg Van Avermaet annuncia il ritiro a fine stagione: “Decisione difficile da prendere, ma sono fiero di quel che ho ottenuto”

Greg Van Avermaet saluterà il gruppo a fine stagione. Il 37enne della Ag2r Citroën appenderà la bici al chiodo al termine del 2023 al termine di una lunga carriera durata 18 anni nei quali si è imposto come uno dei corridori di riferimento del gruppo con grandi successi quali la prova in linea dei Giochi di Rio 2016 e la Parigi – Roubaix 2017, per un totale di 41 vittorie da professionista in carriera. Tra queste manca il Giro delle Fiandre, la corsa che forse più di tutte avrebbe voluto vincere, ma in 16 partecipazioni si è dovuto accontentare di quattro podi (due volte secondo e due volte terzo) e nove top10.

“Una grande avventura sta finendo e sono un po’ triste – ammette – È stata una decisione molto difficile da prendere, ma quando guardo mi guardo alle spalle sono estremamente orgoglioso dei miei risultati. Ho dato il meglio di me ogni giorno, semplicemente per non avere rimpianti. Non solo mi sono goduto le vittorie, ma anche il percorso che le ha portate. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me e mi hanno aiutato nel corso della mia carriera. Sono grato ai miei fan che mi hanno sempre sostenuto, anche nei momenti difficili”.

Per lui dunque ora è il tempo di “dare una nuova direzione alla vita”, con la speranza “di ritrovare la stessa passione in questa nuova fase”. Infine, un ringraziamento alla sua attuale squadra, “per la sua fiducia e per lo spirito di squadra in cui mi sono evoluto nel corso di tre stagioni”. Se per il momento non è stato ancora deciso quale sarà la corsa dell’addio, a breve tornerà a correre dopo una breve pausa al termine della stagione delle classiche. Questo mese correrà dunque Tour du Finistère, Boucles de l’Aulne e Quattro Giorni di Dunkerque, mentre per giugno è prevista la partecipazione a Giro di Svizzera o Giro del Delfinato, ultimo appuntamento per guadagnarsi la convocazione a quello che sarà il suo ultimo Tour de France. “Fino alla fine della stagione, darò il mio meglio alla squadra come ho fatto dal giorno in cui ho iniziato a pedalare. Spero di ottenere dei buoni risultati”, conclude.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio