Tour de France 2018, Froome soddisfatto: “Bisogna approfittare di ogni piccolo vantaggio”

Era tra le più temute e il Team Sky non ha deluso nella cronosquadre di Cholet al Tour de France 2018. La squadra britannica ha chiuso a soli quattro secondi dai vincitori della BMC, ma il distacco che Chris Froome è riuscito a rifilare a tanti suoi avversari per la classifica generale (escluso Richie Porte) non può fare altro che far archiviare questa giornata in maniera positiva. Dopo la rocambolesca caduta della tappa inaugurale, che lo ha costretto a lasciare per strada 51 secondi, il Keniano Bianco è così riuscito a riprendersi ciò che aveva perso e può ora guardare con fiducia alle prossime tappe. Il suo distacco in classifica generale è di 55 secondi dalla nuova maglia gialla di Greg Van Avermaet (BMC).

La sua squadra è oggi scesa in strada per seconda, cosa che l’ultimo vincitore del Giro d’Italia non disdegna, visto che avrà qualche ora in più per riposarsi rispetto ad alcuni avversari: “Penso che possiamo essere soddisfatti – ha ammesso Froome dopo la tappa – Per noi è insolito partire così presto, con molte squadre forti che son partite prima di noi, ma forse questo ci permetterà di recuperare un po’ di più rispetto agli altri favoriti. Al Tour bisogna pensare di approfittare di ogni piccolo vantaggio perché la corsa è difficile e le altre squadre sono forti”.

Il fatto di aver fior fior di cronomen dalla sua parte, come Michal Kwiatkowski, Jonathan Castroviejo, Gianni Moscon e Geraint Thomas (ora a tre secondi dalla maglia gialla), lo hanno sicuramente aiutato a portare a termine una grande prova: “Ero in una giornata buona e la squadra ha fatto un lavoro fantastico – ha concluso – Penso che sostanzialmente è andato tutto nei piani, anche se non puoi mai realmente sapere come andranno queste cose, ma tutti i ragazzi son stati pronti e forti oggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio