Tour de France 2018, frattura alle dita per Bernal che potrebbe abbandonare

Giornata decisamente negativa per Egan Bernal al Tour de France 2018. Considerato da molti il grande favorito per la vittoria della Maglia Bianca, il talentino della Sky ieri ha perso 16 minuti nella tappa del pavé, dovendo dire addio a qualsiasi eventuale ambizione di classifica. Vista la concorrenza potrebbe ancora rientrare in lotta per la speciale classifica riservata ai giovani, ma bisogna anche vedere come correrà a questo punto, considerando sempre le gerarchie interne che lo vedono in ogni caso dietro Chris Froome e Geraint Thomas, quindi con la necessità anche di iniziare a lavorare prima.

Tuttavia, restano anche da capire le sue condizioni. Finito a terra più volte ieri, il colombiano, alla sua prima esperienza alla Grande Boucle e sul pavé, ha infatti riportato la frattura di alcune dita. Mentre si trovava in coda al gruppo cercando di rientrare, Bernal non si è accorto della frenata di una ammiraglia della BMC, ferma in mezzo alla strada stretta, come spesso accade su quei terreni. L’impatto è stato piuttosto violento, tanto che sarebbe potuta anche andare molto peggio, con il corridore che è riuscito a ripartire abbastanza velocemente, ma che da quel momento non ha più potuto proseguire regolarmente a causa del dolore.

Bisognerà dunque valutare anche come potrà continuare la sua avventura in questo Tour visto che sono da testare le sue capacità di guida e frenata, per la sua incolumità e quella di tutto il gruppo. A questo punto risulta dunque incerta la continuazione, con la possibilità che non sia domani al via della decima tappa. Il fatto che sia ieri riuscito a concludere la tappa è di buon auspicio, ma bisognerà vedere in gruppo, in salita e in discesa, come potrà affrontare la corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio