Vuelta Asturias 2022, assolo di Simon Yates! Secondo Vincenzo Albanese, quinto Lorenzo Fortunato

Simon Yates non delude le attese alla Vuelta Asturias 2022. Il capitano del Team BikeExchange – Jayco fa la differenza nella salita conclusiva della tappa corsa iberica, imponendosi in solitaria e andando subito ad indossare la maglia di leader. Alle sue spalle, con un ritardo di 14 secondi, è Vincenzo Albanese (Eolo – Kometa) a regolare il gruppetto dei battuti davanti ad Alexis Vuillermoz (TotalEnergies) e Jonathan Lastra (Caja Rural – RGA), oltre al compagno Lorenzo Fortunato, quinto di giornata

Pochi chilometri dopo la partenza da Oviedo, cinque corridori riescono ad avvantaggiarsi, andando così a formare la fuga di giornata. Protagonisti dell’attacco sono Isaac Canton (Manuela Fundacion), Tomas Contte (Aviludo-Louletano-Loulé Concelho), Xavier Cañellas (Java Kiwi Atlantico), Jose Maria Garcia (Electro Hiper Europa – Caldas) e Peio Goikoetxea (Euskaltel-Euskadi), che riescono inizialmente a guadagnare un margine di circa tre minuti. Un passaggio a livello chiuso davanti al gruppo, tuttavia, fa balzare questo vantaggio a nove minuti, con il plotone che a quel punto deve impegnarsi per cercare di recuperare terreno.

La situazione, comunque, ritorna velocemente sotto controllo, con i battistrada che scollinano il GPM di La Colladona, a 60 chilometri dalla conclusione, con un vantaggio di 1’45” e senza più Garcia, staccatosi lungo la salita. Nel tratto seguente prosegue la rimonta del gruppo, che entra negli ultimi 35 chilometri con un ritardo di soli 50″, andando poi a chiudere sul tentativo pochi chilometri più avanti, sempre più ridotto dalle strade sinuose e tortuose. Con il Team BikeExchange – Jayco a controllare, il gruppo continua ad assottigliarsi e la corsa rimane chiusa, fino a quando non è il capitano a prendere in mano la situazione, con uno scatto deciso a sei chilometri dal traguardo.

L’azione del britannico è decisa e nessuno riesce a stargli dietro, con gli inseguitori che si organizzano come possono per cercare di contenere i danni. Alla fine il 29enne si impone con un margine di 14 secondi su un gruppetto di rivali, regolato da Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), che conferma così la sua duttilità, davanti ad Alexis Vuillermoz (TotalEnergies).

Risultato Tappa 1 Vuelta Asturias 2022

Classifica Generale Vuelta Asturias 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio