Tour of Oman 2024, la prima è di Caleb Ewan! Rimontato Alexander Kristoff, 8° Matteo Malucelli

Caleb Ewan si sblocca conquistando la frazione inaugurale del Tour of Oman 2024. Dopo non essere riuscito a lasciare il segno nella sua Australia a causa di qualche problema fisico, il velocista del Team Jayco AlUla trova la prima gioia stagionale imponendosi allo sprint sul traguardo dell’Oman Convention and Exhibition Centre, al termine dei 181,5 chilometri in programma oggi. Il 29enne, che ovviamente è anche il primo leader della corsa, ha rimontato e superato Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), che aveva lanciato la volata, ed è riuscito a tenersi alle spalle Bryan Coquard (Cofidis), che ha provato la rimonta negli ultimi metri ma si è dovuto accontentare del secondo posto. Ottava piazza per Matteo Malucelli (Bingoal WB), primo degli azzurri all’arrivo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Il via ufficiale vede subito diversi corridori andare all’attacco, e dopo qualche chilometro si forma un quintetto in testa alla corsa. A comporlo sono Polychronis Tzortzakis (Roojai Insurance), Oscar Pelegri (Burgos-BH), Nur Amirul Fakhruddin Mazuki (Terengganu Cycling Team), Mohammed Al-Wahibi e Munther Al Hsani (Nazionale Oman), che riescono presto a guadagnare un margine che arriva a superare i tre minuti su un gruppo tirato principalmente dal Team dsm-firmenich PostNL.

Già dopo una cinquantina di chilometri, con il gap stabilizzatosi sui 3′, Al-Wahibi perde contatto dal drappello al comando, venendo in seguito riassorbito dal plotone, mentre Pelegri va a conquistare il primo sprint intermedio davanti a Tzortzakis e Mazuki, prendendo così 3″ di abbuono. Lo spagnolo viene invece superato dal greco nel secondo traguardo volante, posto ai -63 dalla conclusione, dopo il quale Pelegri decide di rialzarsi e di farsi riprendere dal gruppo, avvicinatosi a due minuti. Davanti restano quindi in tre con un vantaggio sempre più esiguo, anche perché alla dsm si affiancano anche uomini del Team Jayco AlUla per aiutare nell’inseguimento.

Gli attaccanti vengono infine riassorbiti a undici chilometri dall’arrivo, e da quel momento inizia la lotta delle squadre dei velocisti per portare nella posizione migliore i propri finalizzatori. Ad uscire al momento giusto è la Uno-X Mobility, con Alexander Kristoff che lancia la volata a 150 metri dal traguardo; Caleb Ewan è però in agguato e, con la strada che sale leggermente nel finale, salta il norvegese e va a prendersi il successo davanti a Bryan Coquard.

Risultato Tappa 1 Tour of Oman 2024

Classifiche Tour of Oman 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio