Vuelta a Murcia 2024, Sepp Kuss all’esordio stagionale: “È bello ricominciare in Spagna dopo il modo in cui si è concluso il 2023”

Sepp Kuss ricomincia da dove aveva chiuso il 2023. Lo statunitense della Visma | Lease a Bike fa oggi il proprio esordio stagionale alla Vuelta a Murcia 2024, sua prima gara di un’annata importante che lo vedrà affrontare con responsabilità maggiori due dei tre Grandi Giri, il Tour de France e la Vuelta a España. E la ripartenza dalla Spagna non può che riportare alla mente del 29enne il suo successo più importante, ottenuto nella sua ultima gara dello scorso anno proprio nel GT iberico, da lui conquistato davanti ai compagni di squadra Jonas Vingegaard e Primoz Roglic.

È stato un bel modo di concludere la stagione lo scorso anno, e ricominciare in Spagna, iniziare la stagione qui, è davvero bello – ha dichiarato Kuss ai nostri microfoni prima della partenza – Mi è sembrato un periodo molto lungo senza gare, e lo è stato, ma non vedo l’ora di iniziare e sentire di nuovo l’atmosfera delle corse“.

La vittoria della Vuelta, unita all’addio di Roglic, ha visto il 29enne scalare le gerarchie interne del team, tuttavia ciò non sembra aver comportato un aumento della pressione sullo statunitense: “Penso che più di tutto mi abbia fatto sentire molto calmo. Non che mi abbia reso meno motivato, ma ho potuto semplicemente fare il mio lavoro e prepararmi per questa stagione con la sensazione che non ci fosse più niente da fare, niente da dimostrare, e mi sento già davvero bene. Sono bei ricordi a cui guardare indietro”.

Dopo Murcia, Kuss parteciperà alla Clasica Jaen, alla Volta ao Algarve e alla Volta a Catalunya, corse nelle quali l’obiettivo principale sarà “ritrovare le sensazioni in gara” e aiutare i compagni: “Non sono corse particolarmente adatte a me, ma è quasi meglio perché posso affrontarle senza alcuna aspettativa, divertirmi e provare ad aiutare gli altri corridori che abbiamo in squadra, e per me è davvero bello. Ma, soprattutto, riprendere il ritmo di gara”.

Riguardo alla corsa odierna, il nativo di Durango non si sbilancia sul pronostico: “Per oggi ci sono molte possibilità, ci sono molti velocisti forti, corridori che sanno andare molto bene in salita, quindi dobbiamo vedere. Dobbiamo sfruttare al meglio il percorso con il tipo di squadra che abbiamo, ma penso che abbiamo molte opzioni per il finale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio