Giro di Vallonia 2022, Arnaud De Lie domina lo sprint su Biniam Girmay! 5° Matteo Moschetti, 8° Oliviero Troia

Arnaud De Lie vince anche al Giro di Vallonia 2022. Il 19enne della Lotto Soudal si impone sul traguardo di Rochefort, al termine di uno sprint ascendente, mettendosi alle spalle l’altra rivelazione della stagione, Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert). A completare il podio al termine di una giornata molto movimentata è Axel Laurance (B&B Hotels – KTM), con Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) e Oliviero Troia (UAE Team Emirates) che si piazzano rispettivamente quinto e ottavo. Robert Stannard (Alpecin-Deceuninck) conserva invece il primato conquistato ieri dopo la débacle di Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl) che stamattina non ha preso il via perché positivo al covid.

Partita dunque senza il campione del mondo, la corsa è stata comunque animata sin dalle prime battute di gara, contrassegnate da numerosi scatti. I primi tentativi sono stati tutti molto brevi, con scatti e controscatti che hanno poi permesso ad una ventina di corridori, tra i quali Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert) di allungare. Una presenza tuttavia ingombrante quella del corridore eritreo, portando così rapidamente l’azione a esaurirsi. Il ritmo è poi rimasto molto alto sino al primo traguardo volante, dove a passare per primo è stato Loïc Vliegen (Intermarché-Wanty-Gobert), che ha così guadagnato tre importanti secondi di abbuono. La tensione è comunque rimasta alta in un gruppo ancora compatto, anche se in alcuni frangenti non ha mancato di spezzarsi.

Una situazione di incertezza che ha permesso a Ben Healy (EF Education EasyPost), Jake Stewart (Groupama-FDJ), Jorge Arcas (Movistar), Stan Van Tricht (Quick-Step Alpha Vinyl), Casper Pedersen (Team DSM), Ivo Oliveira e Matteo Trentin (UAE Team Emirates) di allungare, andando finalmente a comporre la fuga di giornata. A questi sette uomini viene così lasciato un margine che arriva a superare i tre minuti, ma Lotto Soudal e Alpecin – Deceuninck hanno rapidamente unito gli sforzi per tenere sotto controllo il distacco, iniziando poi un graduale rientro che ha visto gli attaccanti passare sul traguardo una prima volta, a 62 chilometri dalla conclusione, con un  vantaggio di 1’48”.

Mentre da dietro Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty-Gobert) inizia la bagarre fra i big, davanti è Jake Stewart il primo a provare ad allungare, venendo raggiunto inizialmente dai soli Ben Healy e Ivo Oliveira, prima del ricompattamento quasi completo, ad eccezione di Pedersen, ripreso dal gruppo a poco più di 25 chilometri dalla conclusione, con il margine ormai ridotto ad una dozzina di secondi, dopo che anche Eddie Dunbar (Ineos Grenadiers) ha provato ad allungare.

Ripresi i fuggitivi subito dopo l’ultimo traguardo volante, entrando nei venti chilometri conclusivi, il gruppo ormai appare lanciato per uno sprint con Ineos Grenadiers e Bingoal Pauwel Sauces WB a tenere alta l’andatura. Kevin Vauquelin (Arkéa-Samsic) è l’ultimo a provarci, con una interessante azione in contropiede entrando nei cinque chilometri conclusivi, ma viene ripreso subito dopo la flamme rouge, inghiottito da un gruppo in piena preparazione per lo sprint ascendente. Qui è Arnaud De Lie (Lotto Soudal) ad avere nettamente la meglio, dominando la volata davanti a Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert) e Axel Laurance (B&B Hotels – KTM).

Risultato Tappa 3 Giro di Vallonia 2022

Classifica Generale Giro di Vallonia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio