Gand-Wevelgem 2024, Arnaud De Lie ancora a terra e lontano dai primi: “È una questione mentale, dobbiamo analizzare tutto con attenzione”. Niente Fiandre per lui?

La campagna del Nord non è sicuramente iniziata nel migliore dei modi per Arnaud De Lie. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle sue prime due stagioni da professionista, il belga della Lotto Dstny puntava quest’anno a compiere un ulteriore salto di qualità e a far bene nelle classiche di primavera, ma il bilancio delle ultime settimane non è certamente positivo. Dalla caduta di fine febbraio al Le Samyn, il 22enne ha faticato a esprimersi ad alti livelli, cogliendo comunque due piazzamenti a Bredene Koksijde Classic e GP Denain, ma saltando la Milano-Sanremo e chiudendo piuttosto lontano dai primi E3 Saxo Classic e Gand-Wevelgem (dove è anche caduto), senza mai essere per davvero nel vivo dell’azione.

In casa Lotto Dstny c’è dunque un po’ di preoccupazione per le ultime prestazioni del giovane talento: “Siamo sicuramente delusi“, ha dichiarato il manager Kurt Van de Wouwer a Sporza commentando il risultato della Gand, dove De Lie ha chiuso 90°: “È logico se sei al via con Arnaud. È caduto abbastanza presto e questo ovviamente non è mai un bene. Non è stata una caduta pesante, ma non è positiva“.

A deludere Van de Wouwer non è tanto il risultato, quanto il fatto di non essersi fatti trovare pronti nei momenti decisivi, come sul De Moeren: “È stata la stessa storia di venerdì (all’E3, ndr) sul Traaienberg: è un punto cruciale. Chi non è davanti deve poi rincorrere. C’è stato un raggruppamento e quindi una seconda possibilità, ma ancora una volta non eravamo davanti. Quindi non è stato abbastanza buono”.

Cosa mi ha detto lo stesso Arnaud? Che era deluso. Non è andata come voleva. E anche lui non ha spiegazioni – ha proseguito il manager – Questa settimana le cose non sono andate bene. Dobbiamo analizzare tutto con attenzione. Valuteremo tutto insieme allo staff. Non abbiamo alcuna indicazione che Arnaud sia malato o che ci sia qualcos’altro. È una questione mentale. Lo stesso Arnaud si aspettava molto di più. È logico: il contrario non andrebbe bene”.

Il classe 2002 non prenderà parte alla Dwars door Vlaanderen di mercoledì, che già non era nei suoi programmi, ma a questo punto si fa strada anche la possibilità di saltare il Giro delle Fiandre di domenica: “Se questa è la scelta migliore per il resto della sua stagione, così sia“, ha concluso Van de Wouwer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio