Le Samyn, Arnaud De Lie furioso: “Una macchina ha frenato e mi ha privato di una probabile vittoria”

Le immagini di Arnaud De Lie che inveisce contro una macchina e vuole risalire in ammiraglia sono uno dei momenti clou de Le Samyn 2024. Caduto a trenta chilometri dalla conclusione mentre stava rientrando in gruppo dopo un cambio di bici, il leader della Lotto Dstny era furioso subito dopo la scivolata in curva che gli è costata la possibilità di giocarsi il successo. Sino a quel momento tranquillo in gruppo, ben protetto dai compagni, il classe 2022 aveva deciso di cambiare la bici poco prima in seguito al contatto con un corridore, valutando di avere il tempo di rientrare, ma mentre era nella coda delle ammiraglie c’è stata una serie di frenate che lo hanno condizionato, portandolo a toccare i freni in curva.

Visibilmente sanguinante, oltre che decisamente alterato per quanto successo, il grande favorito di giornata ha parlato animatamente con la sua ammiraglia prima di risalire, decisamente controvoglia, su una nuova bici fornita da un meccanico. A quel punto ha proseguito con stizza fino al traguardo, visto che ormai la corsa era nel circuito conclusivo, dirigendosi poi direttamente al bus della squadra, a un giro dal termine. Il tempo di una doccia e di calmarsi ed è apparso davanti ai microfoni di RTBF per spiegare quanto successo.

“Un corridore aveva toccato il mio deragliatore e ho deciso di cambiare bici a poco più di trenta chilometri dall’arrivo – racconta – Era il momento giusto per cambiare bici. Non ho capito bene cosa sia successo nella curva in cui sono caduto… Stavo arrivando un po’ veloce, ma se l’ammiraglia della Kern Pharma avesse mantenuto la sua velocità, avrei potuto tagliare la curva e non sarei caduto. Ho protestato perché potrei avere una vittoria in meno per questo motivo ed è molto frustrante, quando sai che puoi vincere una gara, che hai le gambe per vincere in volata… Avevo fatto una gara perfetta e avevo grandi possibilità di vincere”.

Se inizialmente si temeva per qualche conseguenza fisica visti i numerosi tagli e abrasioni subiti, “fortunatamente i danni fisici, soprattutto al ginocchio destro, sono limitati”. Non di dovrebbero dunque essere problemi, con De Lie che si mostra fiducioso pe di poter “arrivare alla Parigi-Nizza senza problemi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia LIVEAccedi
+