Giro di Danimarca 2023, show Lidl-Trek: Mattias Skjelmose Jensen vince davanti a Mads Pedersen e si prende la maglia di leader – 4° Nicola Conci

Trionfo Lidl-Trek nella terza frazione del Giro di Danimarca 2023. A conquistare il traguardo di Vejle è stato infatti Mattias Skjelmose Jensen, che sullo strappo finale che portava all’arrivo ha staccato il compagno di squadra Mads Pedersen, andato all’attacco a 23 chilometri dalla conclusione e raggiunto negli ultimi 7500 metri dal connazionale. I due hanno poi dato vita a una sorta di cronometro a coppie nel finale, ma nelle ultime centinaia di metri l’ex iridato non è più riuscito a seguire il ritmo del campione danese, che oltre al successo di giornata va a conquistare anche la maglia di leader della corsa con 10″ di vantaggio sullo stesso Pedersen, 49″ su Magnus Cort (EF Education-EasyPost) e 56″ su Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck), rispettivamente terzo e quarto di tappa. La top-10 di oggi viene chiusa da Kristian Sbaragli (Alpecin-Deceuninck), che sale al nono posto nella generale.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Ad animare la fuga di giornata, che riesce a prendere il largo dopo una manciata di chilometri dal via, sono sette uomini: James Fouché (Bolton Equities Black Spoke), Wessel Krul (Human Powered Health), Jeppe Aaskov Pallesen (HRE Mazowsze Serce Polski), Nicklas Amdi Pedersen (Team ColoQuick), Oscar Bluhm (Restaurant Suri-Carl Ras), Nikolaj Mengel (BHS-PL Beton Bornholm) e Rasmus Søjberg Pedersen (Nazionale danese). A questi corridori viene velocemente concesso un vantaggio di quattro minuti da parte del gruppo, dove a lavorare è la formazione del capoclassifica, l’Uno-X Pro Cycling Team.

Dopo una cinquantina di chilometri di gara, la tappa viene neutralizzata per circa dieci chilometri per motivi di sicurezza a causa dell’attraversamento di un tratto di fuoristrada che era previsto nel percorso, ma che si trovava in condizioni troppo brutte per essere affrontato a velocità sostenuta dai corridori. Ripresa la corsa, il vantaggio dei fuggitivi arriva a toccare i 4’30” prima che la reazione del plotone porti il distacco a dimezzarsi, scendendo a 2′ a 80 chilometri dal traguardo. Con anche la Lidl-Trek ad aggiungersi alla Uno-X, gli inseguitori mettono nel mirino i battistrada e vanno a riassorbirli già a 48 chilometri dalla conclusione.

Appena ripresi i fuggitivi, accelerazione netta della formazione statunitense in favore di Mads Pedersen (Lidl-Trek), che fa subito capire le sue intenzioni per il finale di tappa. L’ex campione del mondo allunga, provocando la reazione del leader Søren Wærenskjold (Uno-X Pro Cycling Team), che va rapidamente a chiudere assieme a un altro paio di corridori che si dimostrano reattivi. La situazione si ricompatta e, nonostante qualche tentativo, resta tale fino all’ingresso del circuito conclusivo, ma poco prima del primo passaggio sulla linea d’arrivo è la EF Education-EasyPost a provare il forcing sul breve strappetto che porta al traguardo, con Magnus Cort che riesce a portar via un drappello con dentro tutti i migliori.

Oltre al danese, ci sono Wærenskjold e Anthon Charmig (Uno-X Pro Cycling Team), Pedersen e Mattias Skjelmose Jensen (Lidl-Trek), Lucas Eriksson e Alexander Kamp (Tudor Pro Cycling Team), Florian Vermeersch (Lotto Dstny) e Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck). A quel punto, la Lidl-Trek prova a mettere in mezzo Wærenskjold, con Pedersen che si lancia nuovamente all’attacco, seguito dal solo Eriksson. A sacrificarsi per andare a chiudere sui due è Charmig, che poi perde contatto, ma quando subito dopo scatta Skjlemose Jensen, è il leader in persona a dover lavorare per riprendere il campione danese. Il norvegese non può però rincorrere tutti e al nuovo scatto di Pedersen, ai -23 dal traguardo, non reagisce, con l’ex campione del mondo che riesce così a prendere un po’ di margine.

Il danese passa per la seconda volta sul traguardo con 15″ di vantaggio sui primi inseguitori, che si riavvicinano leggermente a 17 chilometri dalla conclusione. Cort prova quindi ad accelerare per riportarsi su Pedersen: con lui resta Kamp, mentre Wærenskjold è vittima proprio in quel momento di una foratura che lo taglia fuori dai giochi. Cort e Kamp riescono ad avvicinarsi tantissimo al battistrada, ma quando anche gli altri rientrano su di loro, l’andatura cala, e Pedersen torna a guadagnare. Il danese transita sulla linea d’arrivo con circa mezzo minuto di margine sugli inseguitori a eccezione del compagno di squadra Skjelmose Jensen, che finora ha potuto restare al coperto e che sullo strappo finale decide di salutare la compagnia degli altri.

Il campione danese si riavvicina a Pedersen nei chilometri seguenti e si ricongiunge a lui a 7500 metri dalla conclusione. Da questo momento, i due corridori della Lidl-Trek incrementano il vantaggio sul quel che è rimasto del drappello inseguitore, composto da Cort, Kamp, Conci e Vermeersch, presentandosi ai piedi dello strappetto conclusivo con un margine rassicurante. Più fresco rispetto al compagno di squadra, Skjelmose Jensen guadagna progressivamente terreno su Pedersen negli ultimi 500 metri e alla fine va a prendersi il successo di giornata e la maglia di leader davanti al connazionale, mentre dietro di 40″ più tardi Cort stacca Conci e va a chiudere al terzo posto.

Risultato Tappa 3 Giro di Danimarca 2023

Classifiche Giro di Danimarca 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio