Giro del Belgio 2023, Fabio Jakobsen si impone davanti a Mathieu Van Der Poel e balza al comando della classifica!

È Fabio Jakobsen il vincitore della seconda tappa del Giro del Belgio 2023. Il campione europeo della Soudal-QuickStep si è imposto allo sprint sul traguardo di Knokke-Heist mettendosi alle spalle Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck), che ha partecipato alla volata dato che il compagno di squadra Jasper Philipsen è stato coinvolto in una caduta a soli quattro chilometri dal traguardo assieme a Caleb Ewan (Lotto Dstny). Terzo posto per Jasper De Buyst (Lotto Dstny) davanti ad Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team), mentre Matteo Malucelli (Bingoal WB) ha colto la decima piazza di giornata. Grazie agli abbuoni, Jakobsen passa al comando della classifica generale con lo stesso tempo di Van Der Poel.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La giornata si apre con la fuga che facilmente si compone al comando. Daan van Sintmaartensdijk (VolkerWessels Cycling Team), Aaron Van Poucke (Team Flanders – Baloise), James Fouché (Bolton Equities Black Spoke), Stijn Daemen (BEAT Cycling Club), Etienne van Empel (Team Corratec – Selle Italia) e Javier Serrano (Eolo-Kometa) non possono così godersi il sole di Merelbeke, ma devono provare ad accumulare più vantaggio possibile nelle prime fasi di corsa. Il gruppo gli concede tuttavia un massimo di 3’05” dopo appena 15 chilometri, ma da quel momento le squadre dei favoriti di giornata evitano che il distacco aumenti ulteriormente.

A 100 chilometri dalla conclusione i fuggitivi, rimasti in cinque viste le difficoltà di Serrano, hanno ancora un vantaggio di 2’30, ma il distacco scende sotto i due minuti al momento dell’ingresso negli ultimi 70 chilometri di corsa. La corsa continua tranquilla, tra pavé, strade strette e fasi in cui il gruppo, invece, può aprirsi maggiormente. A 40 chilometri dall’arrivo, quindi, il plotone riduce il gap a soli 30 secondi, e nel giro di 5000 metri va a riassorbire tutti gli attaccanti.

A quel punto, la corsa entra nel vivo a causa del vento laterale, che spezza il gruppo in più tronconi sotto l’impulso di Soudal-QuickStep, Alpecin-Deceuninck e Lotto Dstny. Davanti rimangono una quarantina di corridori, e altrettanti inseguono con pochi secondi di ritardo, ricongiungendosi con la prima parte dopo il primo passaggio sulla linea d’arrivo, ai -18 dalla conclusione. Poco dopo, gli sprint del chilometro d’oro vedono Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck) guadagnare 2″, che gli permettono di portarsi virtualmente in testa alla classifica a pari merito con il compagno di squadra Jasper Philipsen.

Con poco più di dieci chilometri da percorrere, le squadre iniziano a compattarsi in vista della volata finale, ma a 4000 metri dal traguardo avviene una caduta che vede finire a terra proprio Philipsen; assieme al belga resta coinvolto anche Caleb Ewan (Lotto Dsnty), con i due che vengono così tagliati fuori dallo sprint. Gli ultimi chilometri vedono quindi la Soudal-QuickStep prendere in mano le operazioni per lanciare la volata a Fabio Jakobsen; ancora una volta, Michael Morkov fa un lavoro perfetto in favore del proprio capitano, che riesce a finalizzare senza troppi problemi, mettendosi alle spalle Van Der Poel e Jasper De Buyst (Lotto Dsnty).

Risultato Tappa 2 Giro del Belgio 2023

Classifiche Giro del Belgio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio