Etoile de Bessèges 2022, Benjamin Thomas trionfa nella terza tappa – Secondo Alberto Bettiol

Benjamin Thomas con un grande colpo si aggiudica la terza tappa dell’Etoile de Bessèges. Festeggia ancora la Cofidis, che dopo la vittoria di ieri di Bryan Coquard vede quest’oggi trionfare un altro suo corridore sul traguardo di Bessèges. Niente da fare per Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), che chiude al secondo posto davanti a Tobias Halland Johannessenn (Uno-X). Tutto si è deciso lungo l’ultima salita di giornata, il Col de Trèlis, dove i tre hanno preso il largo a scapito del gruppo, frantumato in mille pezzi. Un accordo durato pochissimo, rotto a tre chilometri dall’arrivo dal francese, che con un attacco ha messo fine ad ogni speranza per gli altri due corridori ed è andato a conquistare il successo e la maglia di leader.

La corsa parte subito ad altissima intensità, con i primi strappi che vedono grande bagarre. Addirittura, tra gli attaccanti figura anche il leader della generale Mads Pedersen (Trek-Segafredo), pronto a rispondere ai vari tentativi di allungo. Terminato il tentativo della maglia gialla a partire sono Sebastian Schonberger (B&B Hotels – KTM) e Alan Riou (Arkéa-Samsic), che dopo aver inizialmente faticato a guadagnare terreno, complici alcuni scatti alle loro spalle, ricevono il via libera dopo poco meno di venti chilometri di corsa, ai quali si presentano con un vantaggio di 1’30”. Quando si torna a salire si registrano tuttavia nuovi scatti e il loro tentativo si annulla.

Al comando stavolta si portano in cinque: Bruno Armirail (Groupama-FDJ), Samuele Zoccarato (Bardiani CSF Faizanè), Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers), Jérémy Cabot(TotalEnergies) e Thibault Guernalec (Team Arkéa-Samsic), ai quali nella salita successiva si aggiungono Hugo Houle (Israel – Premier Tech) e Sebastian Schonberger (B&B Hotels – KTM). La situazione finisce così per stabilizzarsi, con il gruppo che si rialza e concede spazio, senza altri tentativi di allungo. Questi sette uomini chiudono così la prima ora di corsa, nella quale sono stati percorsi 39,2 chilometri, con un vantaggio di 3’50”.

La situazione rimane più o meno stabile, con i fuggitivi che iniziano la salita successiva con 4’10” sul gruppo e la scollinano con un vantaggio di 3’30” sul plotone, trainato da EF Education-EasyPost e Trek-Segafredo. Ad aumentare sostanzialmente il ritmo è però la UAE Team Emirates, sotto il cui impulso il vantaggio dei fuggitivi scende fino a 2’ a 45″ chilometri dal traguardo. Dopo un piccolo tentativo della TotalEnergies di portarsi in testa al gruppo, è ancora la UAE Team Emirates a fare la voce grossa e a ridurre ulteriormente lo svantaggio, che è di 1’35” al primo passaggio sulla linea del traguardo, a 30 chilometri dalla conclusione.

La formazione emiratina, sempre in testa a tirare il gruppo, attacca la salita del Col des Brousses con 50″ di ritardo rispetto ai fuggitivi il cui accordo però si interrompe a causa di numerosi attacchi. Due accelerazioni di Thibault Guernalec mettono in difficoltà gli altri compagni di fuga tra cui l’italiano Samuele Zoccarato che si stacca insieme a Jèremy Cabot e Sebastian Schonberger. Sul GPM di Col des Brousses transita in testa l’atleta dell’Arkea – Samsic, mentre Bruno Armirail passando come secondo si aggiudica, per la tappa di domani, la maglia del miglior scalatore.

Breve discesa, appena il tempo per rifiatare e subito ha inizio il Col de Trélis, ultima asperità di giornata. Il gruppo con un ritmo incalzante recupera uno ad uno i battistrada ma in testa c’è anarchia. Dopo una serie di attacchi si stacca Mads Pedersen e, altro colpo di scena, cade Richard Carapaz (INEOS Grenadiers) lungo la discesa verso il traguardo. Nel mentre, si forma un terzetto al comando formato da Benjamin Thomas (Cofidis), Tobias Halland Johannessen (Uno-X) e Alberto Bettiol (EF Education – EasyPost), che di regolare accordo se ne vanno inseguiti da Quentin Pacher (Groupama – FDJ), che però non riesce a rientrare. Accordo che dura ben poco poiché a tre chilometri dal traguardo di Bessèges, Thomas attacca e si invola verso l’arrivo. Chiude al secondo posto Bettiol, regolando in volata il norvegese della Uno-X. Nona piazza, invece, per Diego Ulissi, che arriva nel gruppetto degli inseguitori.

Risultato Tappa 3 Etoile de Bessèges 2022

Classifica Generale Etoile de Bessèges 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio