Egmont Cycling Race 2023, Jasper De Buyst batte Alexander Kristoff e torna al successo dopo quattro anni

Jasper De Buyst torna ad alzare le braccia al cielo dopo quattro anni imponendosi alla Egmont Cycling Race 2023. Al termine di una gara d’attacco, che ha visto la selezione decisiva verificarsi nella prima parte di gara, il belga della Lotto Dsnty ha avuto la meglio su un gruppetto ristretto, regolando allo sprint Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team), secondo per questione di centimetri, e Lionel Taminiaux (Alpecin-Deceuninck). Poco dietro, hanno chiuso gli altri componenti del drappello di dieci unità selezionatosi nei chilometri finali, mentre il grosso del gruppo è giunto al traguardo di Zottegem con un ritardo di sei minuti.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Corsa spesso risoltasi con uno sprint, la gara belga vedeva quest’anno i corridori affrontare diversi strappi e muri nei primi 50 chilometri, ed è proprio in questo frangente che si avvantaggia il drappello che sarà poi protagonista di tutta la giornata. A comporlo sono 25 corridori, tra cui alcuni favoriti della vigilia come Jasper De Buyst (Lotto Dsnty), Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team), Mike Teunissen (Intermarché-Circus-Wanty), Axel Zingle (Cofidis) e Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceuninck). Questo gruppo, nel quale la Lotto Dstny ha la superiorità numerica con quattro uomini, riesce ad acquisire un buon margine sul plotone, proseguendo compatto per numerosi chilometri.

Gli attacchi e i tentativi di evadere da questo gruppetto iniziano a 40 chilometri dalla conclusione, ma è ai -20 dall’arrivo che viene operata la selezione decisiva. Davanti rimangono quindi Lionel Taminiaux, Jonas Rickaert e Vermeersch (Alpecin-Deceuninck), Arjen Livyns e De Buyst (Lotto Dsnty), Rasmus Tiller e Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team), Teunissen, Thimo Willems (VolkerWessels Cycling Team) e Hartthijs de Vries (TDT-Unibet). Teunissen sembra cogliere il momento giusto a poco più di 5000 metri dalla conclusione, ma dietro gli altri si organizzano e vanno a riprendere il neerlandese proprio nel finale. De Buyst lancia quindi una volata lunghissima a circa 250 metri dal traguardo, con Kristoff a ruota; il norvegese riesce però solo ad affiancare il belga, che con il colpo di reni resta davanti per pochissimo.

Risultato Egmont Cycling Race 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia LIVEAccedi
+