Circuit de la Sarthe 2022, bis di Mads Pedersen! Delusione per Kevin Vauquelin, ripreso proprio sulla linea d’arrivo

Vittoria al cardiopalma per Mads Pedersen nella terza tappa del Circuit de la Sarthe 2022. Il corridore della Trek-Segafredo, leader della generale dopo aver vinto la prima frazione e aver chiuso al secondo posto la seconda, si è imposto sul traguardo di Sablé-sur-Sarthe riprendendo proprio sulla linea d’arrivo Kevin Vauquelin (Arkea-Samsic), che era quasi riuscito a beffare il gruppo dopo essere scattato all’interno dell’ultimo chilometro. Terzo posto di giornata per Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl), che torna così a piazzarsi dopo il successo alla Milano-Torino del mese scorso, mentre chiude quarto il giovane Paul Penhoët (Groupama-FDJ). Con questo risultato, ovviamente, Pedersen mantiene il simbolo del primato, aumentando il vantaggio in classifica alla vigilia dell’ultima tappa.

La fuga di giornata si forma dopo pochi chilometri, con Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost), Paul Ourselin (TotalEnergies), Emiel Vermeulen (Go Sport-Roubaix Lille Métropole), Tony Hurel (St. Michel-Auber 93), Andrii Ponomar (Drone Hopper-Androni Giocattoli) e Laurent Pichon (Arkéa-Samsic) che non tardano ad allungare rispetto al gruppo, senza grande bagarre. Al primo GPM di giornata, posto dopo 25 chilometri, il vantaggio degli attaccanti è di 2’48” sul gruppo, che si gestisce nell’inseguimento, permettendo comunque che il vantaggio salga sino a 4’42” all’imbocco del circuito conclusivo. Già nella prima delle sette tornate di 12,5 chilometri, però, il ritmo cambia in gruppo, con il ritardo che a quel punto comincia a calare in maniera costante, scendendo in breve sotto ai tre minuti e continuando a diminuire nei giri seguenti.

A 25 chilometri dalla conclusione, il vantaggio dei sei battistrada è ormai solo di 1’18”, mentre all’inizio dell’ultimo giro al plotone rimangono ormai solo 30″ da recuperare. Con gli inseguitori vicini e con meno di dieci chilometri da percorrere, Steinhauser decide quindi di tentare l’impresa solitaria: il tedesco riesce inizialmente a mantenere una trentina di secondi di margine, ma in seguito la sua azione si fa più pesante e, nonostante la strenua resistenza, il 20enne viene ripreso proprio in prossimità dell’ultimo chilometro. A quel punto, però, subito scatta Kevin Vauquelin (Arkea-Samsic), che riesce a prendere 50 metri di vantaggio, apparentemente abbastanza per riuscire a resistere al ritorno del gruppo. Da dietro, però, parte la volata, presa in testa da Mads Pedersen (Trek-Segafredo), che proprio nei metri finali riesce a rimontare e superare il francese, beffato così per pochissimo dall’ex campione del mondo.

Risultato Tappa 3 Circuit de la Sarthe 2022

Classifica Generale Circuit de la Sarthe 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio