Tour de la Provence 2024, Tom van Asbroeck supera Sam Bennett! Mads Pedersen vince la corsa

Niente poker per Mads Pedersen al Tour de la Provence 2024. Con il vento frontale che soffia sul rettilineo finale, il danese parte stavolta troppo presto, cedendo nel finale dopo essersi mosso alla perfezione per prendere la ruota di Sam Bennett (Decathlon Ag2r La Mondiale), lanciato da Pierre Gautherat che era andato a chiudere sulla mossa di Alex Kirsch, al quale anche oggi il suo capitano ha provato a fare il buco. Il leader della Lidl – Trek è tuttavia poi partito per primo, venendo così rimontato dall’irlandese, che sembrava lanciato verso il successo prima di cedere al ritorno bruciante di Tom Van Asbroeck (Israel – Premier Tech).

A chiudere il podio di giornata è il sempre presente Axel Zingle (Cofidis), che si mette alle spalle Hugo Hofstetter (Israel – Premier Tech) e per la prima volta anche Pedersen, dietro al quale ha chiuso in due occasioni. Grazie ai quattro secondi di abbuoni conquistati con il terzo posto odierno, il corridore francese sale in seconda posizione nella generale, superando Raul Garcia Pierna (Arkéa-B&B Hotels). Imprendibile ovviamente Pedersen, che vince la corsa con un margine di 29 secondi su entrambi.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo una prima bagarre a comporre la fuga di giornata sono Thibaut Bernard (Bingoal WB), Fabien Grellier (TotalEnergies), Kenny Molly, Kévin Avoine (Van Rysel-Roubaix) e Kasper Saver (Philippe Wagner/Bazin). La Lidl – Trek inizialmente lascia fare, concedendo cinque minuti, ma la fuga in realtà ha vita breve perché il vento provoca frazionamenti in un gruppo che dunque accelera e li va a riprendere lontanissimi dal traguardo. Composta da appena 25 uomini, la testa della corsa a quel punto vede nuovamente Mads Pedersen come grande favorito, vista anche la presenza massiccia di compagni al suo fianco.

Rimasto attardato, il giovane Ewen Costiou (Arkéa-B&B Hotels) è la vittima più importante dei ventagli visto che le altre squadre si organizzano per tagliarlo fuori dalla lotta per la classifica. La battaglia tra gruppi rende a quel punto impossibile qualsiasi attacco in un gruppo che finisce così inevitabilmente per giocarsi la tappa allo sprint. Condotto da Alex Kirsch, per il quale prova nuovamente a fare il buco, Mads Pedersen prova a giocarsi le sue carte diversamente questa volta, lasciando fare la Decathlon – Ag2r La Mondiale. Ma il danese anche stavolta è il primo a partire, solo che il vento contrario lo respinge.

Partito dalla ruota di Sam Bennett, l’ex iridato subisce così la netta rimonta dell’irlandese, che ormai sembra lanciato verso la vittoria. Sul più bello viene tuttavia superato da un Tom Van Asbroeck che si è mosso dall’altro lato della strada, restando maggiormente al coperto, fino a bruciare tutti e prendersi un bel successo. Alle sue spalle chiude così Bennett, mentre Axel Zingle (Cofidis) conferma la sua forma con il terzo podio in quattro giorni, che gli vale anche la seconda posizione nella generale.

Risultato Tappa 3 Tour de la Provence 2024

Classifiche Tour de la Provence 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio