Presentazione Percorso e Favoriti Giro della Repubblica Ceca 2019

Sarà un Ferragosto all’insegna del ciclismo. Tra le tante corse che si svolgono in questo periodo, partirà oggi anche il Giro della Repubblica Ceca 2019, breve corsa a tappe, che detiene lo status di corsa 2.1 dal 2015, che prevede quattro tappe e durerà quindi fino a domenica 18 agosto. A causa della concomitanza di tante corse, la startlist prevede solo due squadre World Tour, Mitchelton-Scott e Bora-hansgrohe, e tre Professional, mentre tutte le altre sono formazioni Continental. Corsa abbastanza giovane, nell’albo d’oro figurano principalmente nomi di corridori locali, come Petr Vakoč e Leopold König, ma spicca anche Diego Ulissi, vincitore nel 2016.

Albo d’oro Giro della Repubblica Ceca

2018 | ZOIDL Riccardo
2017 | ČERNÝ Josef
2016 | ULISSI Diego
2015 | VAKOČ Petr
2014 | MORTENSEN Martin
2013 | KÖNIG Leopold
2012 | PAĎOUR František
2011 | KOZUBEK Stanislav
2010 | KÖNIG Leopold

Percorso Giro della Repubblica Ceca 2019

Percorso piuttosto mosso, il Giro della Repubblica Ceca non avrà tappe che superano i 200 chilometri di lunghezza e partirà con una cronometro a squadre di 16 chilometri nella città di Ostrava. La seconda tappa, che praticamente non vedrà un metro di pianura, sarà adatta ai corridori più esplosivi, con il finale sullo strappo di Frýdek-Místek. Frazione un po’ più semplice invece quella di sabato, con tanti sali e scendi nella prima parte, ma con 30 chilometri finali pianeggianti, che potrebbero avvantaggiare i velocisti più resistenti. La tappa più dura sarà certamente quella finale, con molta salita nella prima parte e con il finale in circuito a Šternberk, dove i corridori dovranno ripetere per tre volte la breve ma impegnativa salita di Ecce Homo.

Tappe Giro della Repubblica Ceca 2019

15/8 Tappa 1 – Ostrava › Ostrava (16 km, cronosquadre)
16/8 Tappa 2 – Olomouc › Frýdek-Místek (186 km)
17/8 Tappa 3 – Olomouc › Uničov (175 km)
18/8 Tappa 4 – Mohelnice › Šternberk (178 km)

Favoriti Giro della Repubblica Ceca 2019

Clicca qui per la starlist

Con una startlist di non altissimo livello, tra i favoriti principali c’è ovviamente il duo della Mitchelton-Scott Jack Haig e Daryl Impey, ma non bisognerà sottovalutare l’austriaco Felix Großschartner (Bora-hansgrohe), vincitore in stagione del Giro di Turchia. Se avrà la gamba buona potrà dire la sua anche Giovanni Visconti (Neri-Selle Italia), che però torna oggi alle corse dopo la caduta al Giro d’Austria. La squadra italiana potrà contare anche su Davide Gabburo, autore di ottime prestazioni in questo 2019. Da tenere d’occhio corridori come Karel Hnik (Elkov-Author), Radoslav Rogina (Adria Mobil), Patrick Schelling (Vorarlberg) e il compagno di squadra Roland Thalmann. Partono in seconda fila ma potrebbero fornire ottime prestazioni anche Jan Barta (Elkov-Author), Anders Skaarseth (Uno-X) e Ildar Arslanov (Gazprov-Rusvelo).

Borsino favoriti Giro della Repubblica Ceca 2019

***** Jack Haig
**** Felix Großschartner, Daryl Impey
*** Davide Gabburo, Radoslav Rogina, Patrick Schelling
** Giovanni Visconti, Karel Hnik, Brent Bookwalter, Roland Thalmann
* Jan Barta, Anders Skaarseth, Ildar Arslanov, Pawel Franczak, Leszek Pluciński

Altimetrie e Planimetrie Giro della Repubblica Ceca 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio