Nippo-Fantini-Faizanè, la stagione riparte tra Rep.Ceca, Spagna e Stati Uniti

Triplice appuntamento per la Nippo – Fantini – Faizanè ad aprire il finale di stagione. La formazione italo-nipponica sarà infatti impegnata contemporaneamente a Tour of Utah, Vuelta a Burgos e Giro della Rep.Ceca, che si correranno tutti la prossima settimana, impegnando i corridori per una durata dalle quattro alle sette tappe. Impegni importanti per il team che si prepara agli ultimi mesi dell’anno, probabilmente anche gli ultimi del progetto così come lo conosciamo. Diciotto gli atleti impegnati in questre tre trasferte in due continenti, compresi i tre stagisti annunciati per questo finale di stagione.

TOUR OF UTAH | 12 – 18 Agosto
7 tappe miste, aperte dal consueto prologo iniziale, compongono il percorso del Tour of Utah 2019. Da Snowbird Resort sino a Park City, la formazione italo giapponese avrà l’occasione di rendersi protagonista in una o più frazioni grazie alla composizione della squadra impegnata nella trasferta americana.
Marco Canola, già vittorioso a Salt Lake City nel 2017 e grande conoscitore delle strade americane, guida la formazione #OrangeBlue motivato ad essere nuovamente protagonista proprio sulle strade che sono state la sua casa per due anni. Al suo fianco Ivan Santaromita, in forte crescita in vista delle gare della seconda parte di stagione, e Sho Hatsuyama pronto a rendersi protagonista nuovamente dopo il Giro d’Italia. Punta alla classifica generale Filippo Zaccanti, migliore dei suoi nelle tappe di montagna, mentre alla vittoria di tappa il velocista Giovanni Lonardi, già a quota 2 nella sua prima stagione da professionista. Completa la formazione lo stagista classe 1994 Filippo Fiorelli, già in luce quest’anno con la vittoria del Tour of Albania.

A guidare il team sarà il direttore sportivo Mario Manzoni. Queste le sue parole alla vigilia: “Puntiamo alla vittoria di tappa con il nostro leader Marco Canola. Sta bene, conosce bene queste strade e ci sono tappe disegnate per le sue caratteristiche. Giovanni Lonardi, Ivan Santaromita e Sho Hatsuyama saranno la sua spalla per ottenere questo risultato. Filippo Zaccanti potrà invece rendersi protagonista nelle tappe più impegnative previste dal Tour.  Filippo Fiorelli sarà il nostro stagista. Ha una storia molto interessante e, viste le soddisfazioni che si sta già togliendo, era giusto premiarlo e provare a lanciarlo in un futuro nel ciclismo professionistico”.
La formazione completa: Marco Canola, Ivan Santaromita, Filippo Zaccanti, Sho Hatsuyama, Giovanni Lonardi e Filippo Fiorelli. 
Il direttore sportivo: Mario Manzoni. 

Tutte le tappe del Tour of Utah saranno trasmesse live sul canale Eurosport 1, nell’edizione serale del palinsesto dedicato al ciclismo.

 

VUELTA A BURGOS | 13 – 17 Agosto
Torna l’appuntamento con la Vuelta a Burgos, la gara a tappe spagnola che precede la Vuelta di Spagna. 5 tappe caratterizzate da arrivi veloci e da finali in salita. A guidare la formazione #OrangeBlue sarà lo spagnolo Juan Josè Lobato che punta al successo di tappa nella sua terra. Sarà affiancato dall’altro spagnolo Joan Bou, che proprio alla Vuelta a Burgos ha iniziato la sua carriera in maglia NIPPO Vini Fantini Faizanè, e dai giovani Imerio Cima e Alejandro Osorio, quest’ultimo proverà a rendersi protagonista nelle tappe con arrivi per scalatori. Completano la formazione Hiroki Nishimura e lo stagista classe 1997 Masahiro Ishigami. Vincitore dei campionati nazionali giapponesi under 23 nel 2018, il giovane nipponico ha l’occasione di mettersi in luce con la formazione italo giapponese a partire dalla trasferta spagnola.

Alessandro Donati, supportato da Stefano Garzelli, guiderà la formazione #OrangeBlue a caccia di risultati prestigiosi. Queste le parole con cui il DS commenta la trasferta spagnola: “Nel 2018 siamo andati vicini più volte al successo di tappa in questa gara di avvicinamento alla Vuelta di Spagna. Proveremo a migliorare e ottenere risultati importanti con Juan Josè Lobato e Imerio Cima nelle tappe con arrivi veloci. Osorio e Joan Bou saranno invece le nostre punte di diamante nelle tappe con arrivi in salita. Hiroki Nishimura proverà a rendersi protagonista nelle fughe di tappa cosi come Masahiro Ishigami, stagista alla sua prima prova con la nostra maglia #OrangeBlue.”

La formazione completa: Juan Josè Lobato, Joan Bou, Alejandro Osorio, Imerio Cima, Hiroki Nishimura e Masahiro Ishigami.
I direttori sportivi: Alessandro Donati e Stefano Garzelli.
CZECH CYCLING TOUR | 15 – 18 Agosto
Inizia con la prova a cronometro a squadre e prosegue con tre tappe miste il Czech Cycling Tour 2019, la gara a tappe che attraversa la Repubblica Ceca. A guidare la formazione #OrangeBlue sarà Damiano Cima, fresco vincitore di una tappa al Giro d’Italia e motivato a ottenere successi anche nella seconda parte di stagione, e Hideto Nakane, leader nelle tappe di montagna. A fianco dei due leader il giovane colombiano Ruben Acosta e i giapponesi Hayato Yoshida per le gare in volata e Masakazu Ito per quelle miste. Completa il roster lo stagista classe 1996 Keigo Kusaba, che avrà l’occasione di mettersi in luce nel tour.A guidare il team dall’ammiraglia il direttore sportivo Valerio Tebaldi, che commenta con queste parole il Czech Cycling Tour: “È una gara a tappe di alto livello e daremo il massimo per ottenere un successo di tappa e perché no puntare ad un ottimo piazzamento in classifica generale. Damiano Cima e Hayato Yoshida saranno le nostre ruote veloci, mentre Hideto Nakane, Masakazu Ito e Ruben Acosta cercheranno di essere protagonisti nelle tappe di montagna. Una grande opportunità l’avrà anche lo stagista Keigo Kusaba, che proverà a mettersi in luce in vista della prossima stagione.”La formazione completa: Damiano Cima, Hideto Nakane, Ruben Acosta, Masakazu Ito, Hayato Yoshida e Keigo Kusaba.
Il direttore sportivo: Valerio Tebaldi.
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.