© Sirotti

Arctic Race of Norway 2019, Mathieu van der Poel: “Il percorso è troppo duro, non punterò alla classifica generale”

Mathieu van der Poel frena gli entusiasmi intorno al suo nome in vista della Arctic Race of Norway 2019. Il corridore della Corendon-Circus lo scorso anno aveva brillato sulle strade norvegesi conquistando due vittorie e un secondo posto nelle quattro tappe in programma. Anche quest’anno il versatile corridore olandese era considerato il favorito numero per la vittoria finale, ma nelle dichiarazioni della vigilia ha voluto defilarsi dalla lotta per la classifica generale (il contrario di quanto fatto da Warren Barguil, un altro papabile vincitore) e ha confidato che le vittorie di tappa saranno il suo vero obiettivo, visto che il percorso complessivo è troppo duro per le sue caratteristiche.

“Ultimamente ero molto concentrato sulla mountain bike (l’ultima vittoria solo quattro giorni fa– ndr). Il passaggio alla strada sarà uno choc per il mio corpo. Fisicamente non sono più abituato a pedalare così a lungo. Sono qui per riprendere resistenza e per ritrovare confidenza con la bici da strada. È una corsa molto bella e la Norvegia è un paese magnifico. Ho apprezzato molto gli spostamenti lo scorso anno e spero di tornare a divertirmi anche quest’anno”.

Il vincitore della Amstel Gold Race ha poi commentato le novità di percorso, a suo giudizio divenuto troppo duro per le sue caratteristiche per provare a fare classifica: “Nel complesso credo che l’Arctic Race of Norway sia un po’ troppo dura perché io possa puntare alla classifica generale. Le salite erano già al di sopra delle mie possibilità lo scorso anno, e quest’anno, da quel che ho visto, sono ancora più dure. Di conseguenza, la classifica finale non sarà un obiettivo, ma proverò a vincere una tappa o due quando si arriverà allo sprint e mi metterò al servizio dei miei compagni più bravi di me in salita. Il livello del gruppo mi sembra più alto rispetto allo scorso anno”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.