Presentazione GP Larciano 2018, chi può impedire il tris di Adam Yates?

Archiviata la Strade Bianche, il calendario italiano rimane in Toscana per il GP Larciano 2018. Anche questa edizione numero 50 (41 se si non si contano le edizioni dal 1967 al 1976, quando la corsa era un criterium) della semiclassica pistoiese è stata confermata in categoria HC. Con la nuova collocazione la corsa sta vivendo un momento di spolvero, con la possibilità di avere al via grandi squadre del panorama internazionale che sfruttano il tracciato larcianese per mantenere o affinare la forma in vista della Tirreno – Adriatico.

Se in passato la corsa ha visto protagonisti soprattutto i corridori italiani, che si sono imposti in ben 40 edizioni, con l’internazionalizzazione imperante l’ultimo successo azzurro è firmato Mauro Santambrogio e data ormai 2013, a conferma anche in questo senso di una crescita esponenziale della corsa, che si fa così conoscere anche in tutto il mondo. Nel 2017 la vittoria è andata al britannico Adam Yates, che bissò quello del 2014, ultimo prima della nuova collocazione che seguì l’interruzione del 2015.

Orario di partenza: 11:00

Orario di arrivo previsto: 15:45 – 16:15

Hashtag ufficiale: #GPLarciano

Diretta TV: 14:30 Raisport + SpazioCiclismo

Albo d’Oro Recente GP Larciano

2017 YATES Adam
2016 CLARKE Simon
2015 non disputato
2014 YATES Adam
2013 SANTAMBROGIO Mauro
2012 POZZATO Filippo
2011 VICIOSO Ángel
2010 RATTO Daniele
2009 CALLEGARIN Daniele
2008 GINANNI Francesco
2007 NIBALI Vincenzo
2006 CUNEGO Damiano

Percorso GP Larciano 2018

Larciano – Larciano (199,2 km)

Rispetto alla scorsa edizione non cambia il percorso del Gp Larciano 2018, che conferma un tracciato complessivo di 199,2 chilometri composto da un doppio circuito. Si comincia con una prima parte tutta pianeggiante, quattro giri che permetteranno ai fuggitivi di accumulare più vantaggio possibile nella campagna toscana. 22,3 chilometri a tornata che non presentano alcuna difficoltà altimetrica, ma lo scenario cambia radicalmente una volta che si conclude il quarto passaggio, con un cambio di direzione e di rotta per dirigersi verso il secondo e decisivo circuito.

Ancora una volta saranno quattro i giri da affrontare, ma questo significa anche una quadrupla scalata del San Baronto, con il GPM posto a Fornello (una salita di 3500 metri con una pendenza media superiore al 5%) prima di un ulteriore tratto in falsopiano ascendente. La seconda parte di gara dura 110 chilometri complessivi, per un tracciato di 27,5 chilometri per tornata. Dopo la salita, punto cruciale della corsa, ci sarà una veloce picchiata verso Lamporecchio, con il traguardo poi posto dopo un breve tratto di pianura di soli due chilometri.  Bastano pochi secondi di vantaggio a fine discesa per poter resistere sino al traguardo.

Favoriti GP Larciano 2018

Clicca qui per la startlist

Campione in carica, due volte vincitore, Adam Yates è chiaramente l’uomo da battere. La Mitchelton-Scott sarà completamente al suo servizio, con alcuni luogotenenti che potrebbero a loro volta farsi notare come Jack Haig e Carlos Verona, senza dimenticare l’ottimo Rob Power, autore oggi di una buona prova. Con la sua nuova pelle, la Groupama – FDJ si affida a Steve Morabito e Georg Preidler, con Daniel Hoelgaard come terza punta di una squadra che potrebbe avere grandi motivazioni.

Sulla carta temibile sarà anche la Movistar di Andrey Amador e Carlos Betancur, anche se bisogna vedere quanto hanno speso oggi, con il colombiano che era all’esordio. Ma ci sono comunque anche uomini come Nelson Oliveira, Jaime Roson e Juan José Rojas che possono indubbiamente dire la loro. Occhi puntati inoltre su Rafal Majka (Bora-hansgrohe), che in salita sarà sicuramente uno dei corridori più temibili, con Jay McCarthy che in squadra potrebbe rappresentare l’alternativa tattica per una corsa più attendista.

Nathan Haas e il giovane Matteo Fabbro potrebbero farsi vedere in casa Katusha – Alpecin, mentre grandi motivazioni le avrà Giovanni Visconti, capitano di una Bahrain – Merida a più punti. Il siciliano praticamente è di casa sul San Baronto, anche se oggi ha speso davvero molto per un ottimo risultato che domani potrebbe tuttavia accusare. Come non nominare in salita un corridore come Daniel Moreno, che guida la EF – Drapac assieme a Daniel Felipe Martinez, che conosce a sua volta bene la salita dopo averla affrontata più volte in allenamento nelle sue stagioni alla corte di Luca Scinto, che da queste parti ha la sua base logistica.

La Wilier – Selle Italia si presenta dunque con grandissime motivazioni. L’uomo di riferimento è l’esperto Filippo Pozzato, ma in salita occhio a Matteo Busato ed Edoardo Zardini, con una squadra votata alla corsa d’attacco per la lotta alla Ciclismo Cup, di cui al momento è capofila. Particolarmente ben equipaggiata sarà la Nippo – Fantini che ha in Nicola Bagioli uno degli uomini più in forma, possibile rivelazione. Gli #OrangeBlue si presentano comunque intorno al capitano Marco Canola, corridore che regge molto bene in salita per poi dare tutto in volata, con una squadra in cui ogni elemento sulla carta potrebbe fare bene domani.

Mattia Cattaneo e Rodolfo Torres sembrano invece la carte migliori della Androni – Sidermec, ma in caso di volata occhi puntati si Francesco Gavazzi, che proverà a stringere i denti. Sergey Firsanov e Alexander Foliforov guidano invece la Gazprom – Rusvelo, con Sean De Bie capitano unico della Veranda’s Willems – Crelan che ha perso Wout Van Aert, splenido protagonista alla Strade Bianche, nella quale ha speso tantissimo. Due punte infine anche per la Delko Marseille, che con Iuri Filosi e Mauro Finetto può giocarsi le sue carte puntando sulla grinta del primo e lo spunto veloce del secondo.

Tre le continental, l’uomo più pericoloso sembra essere Paolo Totò (Sangemini-MgKvis), che dopo il bel secondo posto al Trofeo Laigueglia, vorrà confermare di poter essere protagonista nel calendario italiano. Potrebbe fare bene, o quantomeno mettersi in mostra, anche un corridore votato all’attacco come Giacomo Berlato (MS-Tina Focus).

Meteo previsto GP Larciano 2018

Cielo nuvoloso. Umidità relativa 74%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione W ai 6 km/h. Temperatura prevista: minima 5°, massima 13°.

Planimetria e Altimetria GP Larciano 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio