Parigi-Nizza 2018, Presentazione Tappa 1: Chatou – Meudon

La Parigi-Nizza 2018 parte con una prima tappa già interessante. La Chatou – Meudon (135,0 km) si preannuncia come una tappa semplice, ma un leggero arrivo in salita lungo due chilometri potrebbe creare qualche sorpresa. Viste le pendenze tutt’altro che preoccupanti, non sarà facile staccare tutti i velocisti, ma di certo non sarà una tradizionale volata a ranghi compatti, con alcuni big che potrebbero anche cercare di racimolare secondi. Quello che è certo, è che nel corso degli ultimi chilometri ci sarà tantissima bagarre per guadagnare le prime posizioni del gruppo.

In generale la frazione è abbastanza nervosa e, specialmente in caso di giornata con condizioni climatiche impegnative, potrebbe venire fuori una corsa più dura del previsto. Se qualche squadre decidesse di alzare l’andatura prima del previsto bisognerà stare attenti a non farsi sorprendere nelle posizioni di coda, nelle quali si rischia di essere poi tagliati fuori in un tracciato sinuoso e movimentato, che facilmente potrebbe spezzare un gruppo allungato, con dei buchi che nel finale non sarebbero più colmabili.

ORARIO DI PARTENZA: 13:45

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:48 – 17:07

DIFFERITA TV: 22:40 Raisport+

HASHTAG UFFICIALE: #ParisNice

I Favoriti

Ci sono ruote veloci capaci di reggere una tappa come questa. I primi nomi che vengono in mente sono quelli di Arnaud Démare (che vorrà sicuramente provare a conquistare subito un successo con la maglia della nuova Groupama – FDJ), Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), Magnus Cort Nielsen (Astana) e John Degenkolb (Trek-Segafredo), ma la possibilità per i cacciatori di classiche di giocarsi subito una vittoria, con uno sguardo eventualmente anche alla classifica generale è un’occasione ghiotta, che alcuni corridori non vorranno lasciarsi sfuggire.

Il primo nome che viene in mente è l’esplosivo Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors), che della Corsa del Sole ha fatto un suo obiettivo primario. Un finale come questo è ideale per far fruttare il suo spunto veloce in finali ripidi, ma dovrà vedersela con una concorrenza molto agguerrita, con corridori come Tony Gallopin (Ag2r La Mondiale), un’altra che in questa prova si esalta spesso, Dylan Teuns (BMC), Michael Albasini (Mitchelton-Scott) nonché con il suo ex compagno di squadra Daniel Martin (UAE Team Emirates), che potrebbe provar ad indurire ulteriormente il finale per giocarsela di forza. Discorso simile per Sergio Henao (Sky), che sui muri si esalta, anche se qui le pendenze forse non sono abbastanza ripide abbastanza a lungo per lui.

Outsider interessanti saranno seconde linee come Simon Gerrans (BMC), Jonathan Hivert (Direct Energie), Edward Theuns (Trek-Segafredo) e Alexis Vuillermoz (Ag2r La Mondiale) che potrebbero far fruttare una minore marcatura, cogliendo l’attimo giusto per anticipare i grandi pretendenti.

Borsino dei Favoriti

***** Julian Alaphilippe
**** Arnaud Démare, Tim Wellens
*** Tony Gallopin, Daniel Martin, Matteo Trentin
** Magnus Cort Nielsen, John Degenkolb, Sergio Henao, Dylan Teuns,
* Michael Albasini, Simon Gerrans, Jonathan Hivert, Edward Theuns, Alexis Vuillermoz

 

Meteo Previsto

Piogge sparse. Umidità relativa 89%, possibilità di precipitazioni 90%, vento direzione NNE ai 16 km/h. Temperatura prevista: minima 2°, massima 10°.

Maggiori insidie

Nonostante non si tratti di una salita vera e propria, gli ultimi due chilometri di questa tappa saranno attesi con molta curiosità anche dai corridori, con molti di essi che vorranno approcciarli in testa per evitare fastidiosi rallentamenti.

MATERIALE TECNICO

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio