Giro dei Paesi Baschi 2024, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Irun – Irun (10 km, crono)

Sarà una breve, ma assolutamente non banale, cronometro a dare il via al Giro dei Paesi Baschi 2024. Dopo non aver proposto alcuna prova contro il tempo nella scorsa edizione, la corsa spagnola torna quest’anno ad aprirsi con un esercizio individuale come già accaduto dal 2019 al 2022, con i corridori che dovranno percorrere dieci chilometri lungo le strade di Irun. Nonostante la brevità della prova, il tracciato movimentato e abbastanza tortuoso (non una novità per la gara basca) renderà questa prima tappa già piuttosto interessante in chiave classifica generale, con i big che molto probabilmente si daranno subito battaglia per il successo di giornata e per provare già a guadagnare qualcosa sugli avversari.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 14:10
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 17:30
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30-17:50 RaiSport / 15:30-17:45 Eurosport 1, Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #Itzulia2024

Percorso Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

Poche centinaia di metri dopo essere scesi dalla pedana di partenza, i corridori si troveranno subito davanti a una prima difficoltà, una breve rampa da affrontare a tutta con strada in acciottolato e pendenze che raggiungeranno il 10%. Seguirà un tratto in leggera salita e poi una breve discesa che, dopo 2700 metri dal via, porterà all’inizio dell’unico GPM di giornata, quello di Olaberria, ascesa di 1,7 chilometri con una pendenza media del 5,2% (abbassata però da un tratto in contropendenza), ma con diversi segmenti all’8%.

Giunti in cima ci saranno un paio di chilometri di discesa/falsopiano prima della discesa vera e propria, più ripida nella prima parte e più dolce nella seconda, che si concluderà già dentro l’ultimo chilometro. La strada proseguirà comunque con una leggera pendenza negativa fino agli ultimi 200 metri, dove tornerà a impennarsi con valori che raggiungeranno anche il 10%. A livello planimetrico, il percorso sarà abbastanza tortuoso, ma vere curve si incontreranno solo nella parte iniziale e in quella finale.

Favoriti Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

Il campione del mondo della specialità Remco Evenepoel è l’uomo da battere. Il capitano della Soudal – QuickStep proverà a partire subito battendo un colpo rispetto ai suoi rivali cercando di sfruttare quella che teoricamente è il suo terreno. Reduce da un ottimo inizio di stagione, arriva da tre settimane di grande intensità in allenamento in vista di questa corsa e delle Ardenne che seguiranno, quindi dovrebbe presentarsi in una forma non troppo lontana da quella migliore. Il percorso, e la sua brevità, possono sicuramente piacergli, ma non saranno da meno i suoi due attesi rivali.

La tappa si profila infatti ideale sia per Primoz Roglic che Jonas Vingegaard, che si affronteranno per la prima volta questa settimana. Lo sloveno non arriva all’appuntamento con grandi risultati alle spalle, contrariamente al suo ex gregario, ma ovviamente in una giornata così, secca e breve, c’è modo di nascondere eventuali deficit di condizione. Il leader della Bora-hansgrohe sulla carta trova un percorso perfetto per lui, ma anche il capitano della Visma | Lease a Bike apprezzerà questo tracciato in cui vorrà subito lasciare il segno, anche considerando che in questi mesi non ha nascosto la voglia di confrontarsi a cronometro con il campione del mondo.

Tra gli uomini di classifica ci si aspetta una buona prestazione anche da Juan Ayuso, che alla Tirreno-Adriatico ha dimostrato di poter fare molto bene in queste crono brevi, pagandosi il lusso di superare Filippo Ganna su un tracciato completamente pianeggiante, quindi teoricamente anche meno addato di questo alle sue caratteristiche. Ripetersi sarà tutt’altro che semplice, ma il giovane spagnolo ama sorprendere. In splendida forma, anche il suo compagno Brandon McNulty, fresco di trionfo al GP Indurain, potrebbe ottenere un bel risultato, anche considerando che le cronometro sono un campo in cui non ha nascosto di voler crescere ulteriormente quest’anno. In casa UAE Team Emirates potrebbero dire la loro anche Jay Vine e chissà che Isaac Del Toro non tiri fuori dal cilindro un altro coniglio…

Tra i big cercheranno di dire la loro anche Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), Ion Izagirre (Cofidis) e un Kevin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels) che spera di issarsi nuovamente nelle posizioni di vertice. Difficile possano davvero giocarsi il successo, ma un risultato di rilievo è lecito aspettarselo, cominciando così a posizionarsi da subito nelle zone alte di una classifica che nel corso della settimana ci aspettiamo possa cambiare spesso.

Più sulla difensiva appaiono uomini come Tao Geoghegan Hart (Lidl-Trek), Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) e Jai Hindley (Bora-hansgrohe), che comunque a volte hanno saputo offrire prestazioni importanti anche a cronometro, al contrario di David Gaudu (Groupama-FDJ), destinato chiaramente a subire distacchi in questa prima giornata, assieme a Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious), Felix Gall (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), scalatori che pur avendo una prima parte in cui limitare i danni, faranno poi fatica nei tratti più pedalabili.

Specialisti che vorranno inserirsi nella lotta saranno uomini come Bruno Armirail (Decathlon Ag2r La Mondiale), Nelson Oliveira (Movistar), e il nostro Matteo Sobrero (Bora-hansgrohe), che in questo tipo di crono ha dimostrato di poter dire la sua anche contro grandi nomi, così come Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), anche se le sue condizioni appaiono ancora abbastanza incerte per potersi giocare al vittoria in un parterre così prestigioso.

Borsino dei Favoriti Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

***** Remco Evenepoel
**** Primoz Roglic, Jonas Vingegaard
*** Juan Ayuso, Brandon McNulty, Mattias Skjelmose
** Bruno Armirail, Pello Bilbao, Kevin Vauquelin, Jay Vine
* Ethan Hayter, Jai Hindley, Ion Izagirre, Nelson Oliveria, Matteo Sobrero

Meteo Previsto Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

Leggera pioggia. Possibilità di precipitazioni: 30%. Umidità: 60%. Vento direzione NE fino a 23 km/h. Temperatura prevista: minima 14°, massima 16°.

Maggiori insidie Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

In caso di pioggia, ci sono giusto un paio di curve, in partenza e in arrivo a cui bisognerà fare attenzione, ma ovviamente sarà decisiva la gestione dello sforzo che sarà sicuramente molto intenso, specialmente nelle fasi iniziali, verso il GPM. Importante dunque non spendere troppo per non trovarsi poi in debito di ossigeno in una discesa che sarà pedalabile, quindi dove comunque bisognerà spingere sui pedali.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

Cronotabella Prima Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio