Analisi Favoriti Parigi – Nizza 2024: duello Evenepoel-Roglic, ma non solo

La Parigi – Nizza 2024 sarà antipasto di Tour de France per alcuni uomini. In particolare si prevede sfida a due fra Remco Evevenpoel e Primoz Roglic, che rinnovano un dualismo che negli ultimi due anni li ha visti affrontarsi molto spesso, con sfide appassionanti che ci si aspetta possano essere rinnovate sulle strade transalpine dal 3 al 10 marzo. Già vincitore quest’anno, al momento il talento belga sembra partire con un leggero vantaggio rispetto allo sloveno, che invece sarà al primo dorsale di una stagione dalle grandi novità per lui. Sicuramente vorrà partire col piede giusto, ma con il cambio di squadra potrebbero essere cambiate anche alcune strategie di approccio, come lui stesso ha confermato nelle scorse settimane, aprendo alla possibilità di partecipare ad alcune corse senza necessariamente puntare alla vittoria.

Albo d’oro recente Parigi – Nizza

2023 POGACAR Tadej
2022 ROGLIC Primoz
2021 SCHACHMANN Maximilian
2020 SCHACHMANN Maximilian
2019 BERNAL Egan
2018 SOLER Marc
2017 HENAO Sergio
2016 THOMAS Geraint
2015 PORTE Richie
2014 BETANCUR Carlos

Favoriti Parigi – Nizza 2024

Clicca qui per la startlist

Il belga e lo sloveno sono dunque i favoriti principali per questa edizione, ed entrambi hanno due squadre di alto livello al loro fianco, con la Soudal – QuickStep che schiera uomini come Mattia Cattaneo e, soprattutto, Ilan Van Wilder a supporto di Evenepoel, mentre la Bora-hansgrohe replica con Aleksandr Vlasov e Matteo Sobrero, eventuali opzioni interessanti per soluzioni tattiche alternative (soprattutto il russo, che senza l’ingombrante presenza del nuovo compagno sarebbe uno dei favoriti assoluti).

Terzo incomodo sarà il blocco UAE Team Emirates, formazione che sembra volersi presentare con una selezione a più teste, visto che al fianco del primo uomo Joao Almeida sono annunciati al via anche Finn Fisher-Black, autore di uno splendido inizio di stagione, Felix Groβschartner, Brandon McNulty, Pavel Sivakov, Marc Soler e Jay Vine, praticamente tutti corridori potenzialmente capaci di lottare per la classifica generale. Il team emiratino potrebbe dunque provare a far valere la forza dei numeri, peraltro quasi tutti ottimi cronoman che possono sfruttare al meglio la cronosquadre, per cercare di scardinare il dualismo annunciato.

Il campo dei favoriti è comunque molto ampio, visto che nella bagarre vorranno sicuramente lanciarsi anche altre squadre, partendo dalla Ineos Grenadiers che ha in Carlos Rodriguez il suo primo uomo, supportato da Laurens De Plus e un Egan Bernal che da tempo non si vedeva a questi livelli, tanto che la squadra ha deciso di cambiargli il programma proprio per dargli l’occasione di misurarsi con gli altri big in questa settimana.

Meno appariscente appare in questa occasione la Visma | Lease a Bike, che comunque avrà nel nuovo arrivato Matteo Jorgenson, apparso brillante nelle prime uscite sul pavé, un capitano desideroso di sfruttare una delle non numerose occasioni che avrà quest’anno. Con lui anche l’esperto Wilco Kelderman, corridore spesso votato al sacrificio per i compagni, ma che ha più volte mostrato sprazzi di altissima qualità anche in prima persona.

Più opzioni anche in casa Bahrain Victorious, che al fianco di un Pello Bilbao che all’UAE Tour ha confermato la sua regolarità schiera un Santiago Buitrago in crescita e l’imprevedibile Jack Haig, mentre appaiono destinate al lavoro per un uomo solo la Groupama – FDJ di David Gaudu, che su queste strade lo scorso anno ha scritto il capitolo più bello di un anno in chiaroscuro, e la Lidl-Trek di Mattias Skjelmose, che dopo il successo al Giro di Svizzera vuole dimostrare di aver compiuto quel salto di qualità che gli permette di giocarsela con i grandi del panorama internazionale.

Un regolarista come Ion Izagirre (Cofidis), potrebbe a sua volta cercare di cogliere un piazzamento di prestigio, così come l’emergente Luke Plapp (Team Jayco AlUla), autore di un ottimo ma sfortunato inizio di stagione, ma anche quel Felix Gall (Decathlon Ag2r La Mondiale) che dopo la splendida estate vissuta lo scorso anno vuole confermare le sue qualità in salita contro alcuni dei migliori al mondo, anche se poi rischierà di pagare dazio nella cronosquadre.

Tra gli scalatori che possono cercare di issarsi nelle posizioni di vertice, sfruttando magari una giornata di maggiore libertà che possa compensare l’eventuale ritardo a cronometro, ci sono uomini come Ruben Guerreiro (Movistar), Michael Storer (Tudor Pro Cycling), Clément Champoussin (Arkéa-B&B Hotels) e Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), così come Rigoberto Uran (EF Education – EasyPost), che in patria è partito bene quest’anno e potrebbe ritrovare anche nel Vecchio Continente lo smalto perduto, in questo suo anno di addio.

Borsino Favoriti Parigi – Nizza 2024

***** Remco Evenepoel
**** Joao Almeida, Primoz Roglic
*** David Gaudu, Carlos Rodriguez, Mattias Skjelmose
** Pello Bilbao, Felix Gall, Matteo Jorgenson, Aleksandr Vlasov
* Santiago Buitrago, Ion Izagirre, Wilco Kelderman, Lucas Plapp, Pavel Sivakov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +