Mondiali Glasgow 2023, Remco Evenepoel potrebbe diventare l’ottavo corridore della storia a fare doppietta consecutiva

Tra i possibili favoriti per la prova in linea dei Mondiali di Glasgow 2023 c’è anche il campione uscente Remco Evenepoel. Dominatore un anno fa a Wollongong, il fenomeno belga ha messo in mostra un’ottima condizione nell’ultima uscita prima della gara iridata, la Clasica San Sebastian da lui vinta per la terza volta, dunque sarà sicuramente uno dei corridori da tenere maggiormente d’occhio nella rassegna scozzese nonostante un percorso che non offrirà particolari difficoltà altimetriche ma che, per via delle tante curve, si presenta molto tecnico e potrebbe quindi favorire maggiormente gli attaccanti. Se dovesse vincere, il 23enne entrerebbe a far parte di un ristretto club di ciclisti capaci di fare doppietta consecutiva al Mondiale.

Evenepoel diventerebbe infatti solo l’ottavo corridore della storia a vincere due titoli iridati consecutivi nella prova su strada. I primi tre erano anche loro di nazionalità belga: si tratta di Georges Ronsse, vincitore nel 1928 e 1929, Rik Van Steenbergen, che fece doppietta nel 1956 e 1957, e Rik Van Looy, che si impose nel 1960 e 1961. Dopo l'”Imperatore di Herentals” si è dovuto attendere 30 anni per un’altra doppietta, fatta registrare da Gianni Bugno nel 1991 e 1992, cui seguì, 15 anni dopo, quella di un altro azzurro, Paolo Bettini (2006 e 2007).

Le ultime due doppiette sono molto recenti. La prima, in realtà, è addirittura un tripletta, l’unica nella storia dei Mondiali, che Peter Sagan mise insieme tra il 2015 e il 2017. Dopo lo slovacco è poi arrivato il francese Julian Alaphilippe, vincitore nel 2020 e 2021, cui proprio Evenepoel ha sottratto il titolo lo scorso anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio