Giro d’Italia 2024, Wout Van Aert e Tadej Pogacar saranno al via? Il belga ci spera, per lo sloveno “una decisione difficile”

Con le presentazioni dei percorsi 2024 di Giro d’Italia e Tour de France, le squadre e i corridori possono iniziare a pensare ai programmi per la prossima stagione, e c’è ovviamente curiosità riguardo a quali big prenderanno parte ai due Grandi Giri. Anche se ovviamente è presto per avere delle ufficialità, con la maggior parte dei programmi che verranno probabilmente stilati durante i ritiri pre-stagionali di dicembre, le dichiarazioni rilasciate negli ultimi giorni dei vari protagonisti consentono di cominciare a delineare le intenzioni di alcuni degli uomini da gare a tappe, la maggior parte dei quali sembra puntare sulla partecipazione alla prossima Grande Boucle.

C’è però anche chi, almeno a parole, non esclude del tutto di essere presente al via della Corsa Rosa: oltre a Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), che starebbe pensando di correre entrambi i GT (con il suo team manager, Patrick Lefevere, che però non sembra d’accordo con questa scelta), anche Tadej Pogacar e Wout Van Aert starebbero infatti riflettendo sulla partecipazione al Giro del prossimo anno. In particolare, il belga della Jumbo-Visma sembra avere maggiori probabilità di essere alla partenza da Venaria Reale il prossimo 4 maggio, anche in virtù delle dichiarazioni rilasciate alla Gazzetta dello Sport negli scorsi giorni: “Ci spero. Mi piacerebbe, ma non è solo una mia decisione“, aveva ammesso il 29enne riguardo alla sua presenza al Giro, dicendosi pronto anche a rinunciare al Tour in vista delle Olimpiadi.

Per Pogacar, invece, la decisione sembra essere più complessa, anche perché, a differenza di Van Aert, il corridore dell’UAE Team Emirates non vorrebbe rinunciare alla Grande Boucle, puntando anche alle classiche di primavera: “Dovrò rinunciare ad alcune gare per partecipare sia al Giro che al Tour e adoro correre le classiche, quindi sarà una decisione difficile“, ha dichiarato il 25enne sloveno a Cyclingnews in questi giorni. In ogni caso, anche Pogacar non sembra comunque scartare a priori l’opzione Giro, non esclusa del tutto neppure dalla stessa UAE nelle scorse settimane, con la squadra emiratina che dovrà riflettere a fondo sui programmi dei propri big dato che sia João Almeida che Juan Ayuso hanno recentemente espresso la volontà di partecipare al Tour nella prossima stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +