UAE Team Emirates, Joao Almeida spera di fare Tour e Vuelta: “Fare il Giro sta diventando ripetitivo”

C’è ancora molto di cui parlare in casa UAE Team Emirates. Se nei giorni scorsi una fonte interna aveva rivelato al quotidiano portoghese A Bola che Joao Almeida avrebbe fatto un calendario simile a quello di quest’anno, incentrato sul Giro d’Italia, il corridore lusitano non sembra molto d’accordo e vorrebbe cambiare un programma che in questi ultimi anni ha ripetuto in maniera molto simile. In particolare è proprio la partecipazione alla Corsa Rosa che il classe 1998 vorrebbe cambiare, con la speranza di partecipare poi al Tour de France, corsa che non ha ancora mai corso in carriera.

“Mi piacerebbe fare il Tour de France, perché ho fatto il Giro molte volte e sta diventando un po’ ripetitivo – spiega in una newsletter inviata dalla sua federazione nazionale – Mi piacerebbe anche fare il Giro del Delfinato o il Giro di Svizzera e altre corse di questo tipo. Forse anche le classiche delle Ardenne. Avere nuove sfide è importante per un corridore”.

Progetti che chiaramente non si sposano molto bene con la sua presenza a Torino il prossimo mese di maggio, mentre sono invece comunque complementari alla Vuelta a España, alla quale spera di partecipare nuovamente visto che si partirà dal suo Portogallo: “Succede molto raramente che un grande giro parta dal nostro Paese, quindi penso che sarebbe molto bello fare la Vuelta. È qualcosa di molto speciale”.

Inizialmente la Vuelta per lui sarebbe stato “un piano B”, ma la partenza da Lisbona ha ovviamente cambiato le sue ambizioni e la sua voglia di esserci. La Grande Boucle, con oltretutto i Giochi di Parigi 2024 subito dopo, restano comunque i grandi obiettivi del vincitore della Maglia Bianca all’ultimo Giro, prestazione che gli ha permesso di ottenere il suo primo podio dopo aver concluso quarto e sesto in passato. Resta ovviamente da capire come le sue ambizioni possano sposarsi con i progetti di Tadej Pogacar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio