Giro d’Italia 2022, la Arkéa-Samsic verso la rinuncia all’invito: sospiro di sollievo per le squadre italiane

La Arkéa – Samsic non dovrebbe essere al via del Giro d’Italia 2022. Malgrado l’invito automatico ottenuto con la chiusura della Qhubeka – NextHash in quanto miglior seconda Professional del ranking mondiale, la formazione transalpina sembra intenzionata a non prendere parte alla Corsa Rosa. Già nelle scorse settimane la squadra aveva ventilato la possibilità di dover rinunciare ad uno tra Giro d’Italia e Vuelta a España, con la scelta che sarebbe ricaduta sulla corsa targata RCS Sport. Ad anticipare la decisione è il quotidiano Ouest-France, al quale nelle scorse settimane la dirigenza del team aveva già espresso i propri dubbi al riguardo.

Malgrado questo inverno uno dei suoi uomini di riferimento come Warren Barguil avesse espresso il proprio desiderio di essere al via della corsa italiana, la formazione transalpina sembra aver voluto preservare le proprie forze per la seconda parte della stagione, puntando chiaramente al Tour de France, ma anche poi al terzo GT stagionale per continuare la sua caccia ai punti che le permetterebbero di ottenere la licenza WorldTour nel 2023.

Soprattutto dopo che ASO ha annunciato le WildCard per la Grande Boucle, con due soli inviti a disposizione, per le formazioni professional italiane questa è sicuramente una buona notizia visto che altrimenti una sarebbe dovuta inevitabilmente restare fuori visto che sembra l’UCI non abbia accettato quest’anno di far iscrivere una squadra in più nei grandi giri, come avvenuto nelle due passate stagioni. Al fianco della Alpecin – Fenix che appare certo confermerà la propria presenza anche quest’anno, RCS Sport potrebbe infatti così invitare Bardiani CSF Faizanè, Drone Hopper – Androni e Eolo – Kometa, senza dover lasciare a casa nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio