© Foto Bettini

Trofeo Laigueglia 2021, il sindaco Sasso del Verme: “Sarebbe bello poter rimettere vicino in calendario le grandi classiche italiane”

Tanto pubblico sulle strade del Trofeo Laigueglia 2020. Corsa giunta alla sua 57ª edizione, ormai da alcuni anni apertura del calendario italiano, nelle tradizionali terre di molti ritiri di squadre italiane e non solo, nelle ultime stagioni soffre la forte concorrenza di corse da tutto il mondo. Promossa nella categoria ProSeries, la semiclassica ligure tuttavia ha visto quest’anno la partecipazione di una sola formazione WorldTour, non ottemperando ai minimi richiesti dall’UCI per la categoria visto anche un numero di formazione di seconda divisione non sufficiente. Se il vincitore Giulio Ciccone è comunque di alto profilo, così come il percorso ha dimostrato ancora di poter essere interessante e spettacolare, bisogna cambiare qualcosa.

Ha fatto dunque discutere l’eventualità di uno spostamento dell’edizione 2021 de Il Laigueglia, che forse potrebbe godere di una partecipazione di altri corridori più quotati, se inserita in un contesto stagionale più allettante per le varie squadre. Ne abbiamo parlato con  il sindaco della cittadina savonese, nonché presidente del comitato organizzativo, Roberto Sasso Del Verme: “Sì tratta di una proposta che abbiamo fatto: all’UCI abbiamo chiesto di poter valutare la possibilità di poter spostare la data, essendo in competizione con diverse gare a tappe in giro per il mondo – spiega a SpazioCiclismo – Sarebbe bello poter rimettere vicino in calendario le grandi classiche italiane, così da poter permettere a tante altre squadre di poter partecipare. Abbiamo fatto questa proposta e vedremo cosa ci risponderanno. La nostra volontà è spostarla nel calendario così da aver un gruppo di corridori ancora più importanti”.

Grande soddisfazione comunque da parte del primo cittadino anche per l’edizione appena conclusa: “Un successo di pubblico e una bellissima gara. Sono contento che abbia vinto un ciclista quotato; ne avevamo tanti in gara, ma sono contento abbia vinto lui. Una bella promozione, il tempo ha tenuto fino all’ultimo e siamo stati fortunati anche sotto questo aspetto. Laigueglia è sempre al massimo per promuovere lo sport ma anche il territorio”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.