Tour de la Provence 2021, attesi al via tanti big: Alaphilippe, Aru e Trentin annunciati tra i partenti

Il Tour de la Provence 2021 sarà il primo appuntamento per tanti big. La corsa a tappe francese, in programma da giovedì 11 a domenica 14 febbraio, ha svelato oggi il proprio percorso, che punta a richiamare l’attenzione di tanti scalatori e corridori da percorsi mossi. L’organizzazione, nel corso della presentazione in diretta su L’Equipe, ha anche rivelato i nomi dei protagonisti più attesi che hanno già ufficializzato la loro presenza al via. Tra questi spicca certamente il campione del mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step), che sarà probabilmente alla sua prima stagione con la maglia iridata. Tra i probabili protagonisti in salita ci saranno anche Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), Warren Barguil (Arkea-Samsic) ed Enric Mas (Movistar), che inizieranno a preparare le loro ambizioni di classifica per i Grand Tour.

Non mancano anche gli italiani tra i big attesi alla partenza. Fabio Aru (Qhubeka-Assos) ha scelto proprio la corsa francese per debuttare su strada dopo l’esperienza nel ciclocross di quest’inverno, tra cui i campionati italiani corsi oggi e conclusi in decima posizione. Matteo Trentin (UAE Team Emirates) esordirà con la nuova divisa proprio in Francia, a meno di cambi di programma relativi a corse precedenti. Il percorso si adatta anche alle ambizioni dei cacciatori di tappe e specialisti delle classiche: non a caso Philippe Gilbert (Lotto Soudal), Remi Cavagna (Deceuninck-Quick-Step), Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates), John Degenkolb (Lotto Soudal) e Lilian Calmejane (Ag2r Citröen) hanno intenzione di partecipare all’evento. Nelle due giornate con una possibilità di volata, occhi puntati anche su Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic), alla ricerca della sua miglior condizione.

Se tante squadre hanno già svelato le proprie scelte, almeno per quanto riguarda i probabili capitani, tre formazioni non hanno voluto scoprire le loro carte, probabilmente perché devono ancora stabilire con precisione i programmi. Groupama-FDJ, Ineos-Grenadiers e Astana, che saranno presenti, non hanno ancora comunicato i nomi del loro roster. Queste ultime potranno quindi arricchire ulteriormente una startlist che si preannuncia già interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio