© Wout Beel

Tour de la Provence 2021, attesi al via tanti big: Alaphilippe, Aru e Trentin annunciati tra i partenti

Il Tour de la Provence 2021 sarà il primo appuntamento per tanti big. La corsa a tappe francese, in programma da giovedì 11 a domenica 14 febbraio, ha svelato oggi il proprio percorso, che punta a richiamare l’attenzione di tanti scalatori e corridori da percorsi mossi. L’organizzazione, nel corso della presentazione in diretta su L’Equipe, ha anche rivelato i nomi dei protagonisti più attesi che hanno già ufficializzato la loro presenza al via. Tra questi spicca certamente il campione del mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step), che sarà probabilmente alla sua prima stagione con la maglia iridata. Tra i probabili protagonisti in salita ci saranno anche Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), Warren Barguil (Arkea-Samsic) ed Enric Mas (Movistar), che inizieranno a preparare le loro ambizioni di classifica per i Grand Tour.

Non mancano anche gli italiani tra i big attesi alla partenza. Fabio Aru (Qhubeka-Assos) ha scelto proprio la corsa francese per debuttare su strada dopo l’esperienza nel ciclocross di quest’inverno, tra cui i campionati italiani corsi oggi e conclusi in decima posizione. Matteo Trentin (UAE Team Emirates) esordirà con la nuova divisa proprio in Francia, a meno di cambi di programma relativi a corse precedenti. Il percorso si adatta anche alle ambizioni dei cacciatori di tappe e specialisti delle classiche: non a caso Philippe Gilbert (Lotto Soudal), Remi Cavagna (Deceuninck-Quick-Step), Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates), John Degenkolb (Lotto Soudal) e Lilian Calmejane (Ag2r Citröen) hanno intenzione di partecipare all’evento. Nelle due giornate con una possibilità di volata, occhi puntati anche su Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic), alla ricerca della sua miglior condizione.

Se tante squadre hanno già svelato le proprie scelte, almeno per quanto riguarda i probabili capitani, tre formazioni non hanno voluto scoprire le loro carte, probabilmente perché devono ancora stabilire con precisione i programmi. Groupama-FDJ, Ineos-Grenadiers e Astana, che saranno presenti, non hanno ancora comunicato i nomi del loro roster. Queste ultime potranno quindi arricchire ulteriormente una startlist che si preannuncia già interessante.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.