© Agence Zoom

Tour de la Provence 2021, Davide Ballerini: “Usciamo da questa corsa con tanta esperienza e buona motivazione. Adesso guardiamo alle Classiche”

Davide Ballerini traccia un bilancio positivo del suo Tour de la Provence 2021. Il corridore della Deceuninck-QuickStep, dopo aver conquistato la prima e la seconda frazione della corsa a tappe francese ha sfiorato il successo anche nella giornata conclusiva, ma si è dovuto accontentare del secondo posto alle spalle di Phil Bauhaus. Raggiunto dai nostri microfoni dopo aver tagliato il traguardo, il velocista italiano è apparso rammaricato per non essere riuscito a coronare il lavoro dei compagni, ma allo stesso tempo anche consapevole di quanto lui e il suo team sono riusciti a realizzare nei quattro giorni di corsa.

“Non è stato facile prendere le posizioni – ha esordito, riferendosi alla volata conclusiva – Però la squadra ha fatto un grandissimo lavoro, purtroppo non sono riuscito a finalizzare, ho perso gli ultimi dieci metri, che sono stati fondamentali per la vittoria. Devo ringraziare la squadra, veramente mi dispiace non aver vinto, ma usciamo da questo Provence con tanta esperienza, di sicuro, buona motivazione e siamo riusciti a fare anche secondi in generale con Alaphilippe, quindi abbiamo dato il meglio di noi”.

Il classe ’94 ha parlato poi anche della volata finale, che l’ha visto anche oggetto delle critiche dell’Arkéa-Samsic, che lo accusa di aver ostacolato in maniera scorretta la volata di Nacer Bouhanni: “Le ultime due curve eravamo posizionati perfettamente, mi ha fatto un lead-out perfetto Stybar, poi siam partiti, ma mi sono mancati veramente gli ultimi dieci metri che sono stati fondamentali”.

Per il ventiseienne, che ha conquistato anche la classifica a punti della corsa, i risultati di questi quattro giorni sono una grande iniezione di fiducia in vista del prosieguo della stagione: “Una grandissima settimana, due vittorie. Non capita sempre. Adesso guardiamo avanti, alle Classiche, e vedremo di dare il massimo”.


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *