Tour de la Provence 2021, Nacer Bouhanni e la Arkéa contro Davide Ballerini: “Mi ha stretto contro le transenne, le ho toccate col braccio”

Nacer Bouhanni deluso al termine della quarta tappa del Tour de la Provence 2021. Il velocista della Arkéa – Samsic ha mostrato un ottimo colpo di pedale nello sprint decisivo che ha chiuso la corsa transalpina, ma si è dovuto accontentare della terza posizione, alle spalle di Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) e Davide Ballerini (Deceuninck-QuickStep). È stata soprattutto la manovra del canturino a scontentare il corridore transalpino, la cui rimonta è stata frenata proprio dal movimento dell’azzurro, che dal centro della strada ha seguito una traiettoria verso l’esterno. Pur senza mai deviare della sua traiettoria, quindi senza effettuare una effettiva scorrettezza al senso degli attuali regolamenti, il vice-campione italiano ha chiaramente rallentato il rivale, che ha dovuto così rallentare non trovando lo spazio per passare.

Sono stato stretto contro le transenne da Ballerini – recrimina il 31enne francese – Il mio braccio e la mia ruota le hanno persino toccate. Senza questo, avrei vinto l’ultima tappa del Tour de la Provence”. Considerazioni che arrivano anche da parte della squadra, tramite la voce del direttore sportivo Sebastien Hinault: “Abbiamo visionato il video della volata e pur rispettando la decisione della giuria di non declassare Ballerini, resto convinto che abbia commesso una infrazione. Il suo sprint inizia a due metri dalle transenne e nel finale non c’è lo spazio per il manubrio di Nacer tra lui e le transenne. Se Ballerini fosse stato declassato Nacer sarebbe arrivato secondo, ma senza quella infrazione si sarebbe giocato la vittoria, quindi il sentimento che prevale è al delusione. Ha toccato le transenne con il gomito e la ruota…”

Stessa opinione per l’allenatore dello sprinter di origine maghrebina, Kévin Rinaldi: “Nacer è stato stretto contro le transenne. La squadra ha fatto il lavoro che doveva fare in suo favore e tutto era andato perfettamente. Era nelle ruote in cui bisognava essere e lancia la sua volata al momento giusto. Aveva lo spazio per passare, ma negli ultimissimi metri viene chiuso. Siamo frustrati perché c’erano ottime possibilità che Nacer potesse vincere questa tappa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio