Tour de la Provence 2021, il percorso ufficiale (Altimetria e Planimetria)

Il Tour de la Provence 2021 svela al pubblico tutti i dettagli di quest’edizione. La corsa a tappe francese, collocata nel calendario da giovedì 11 a domenica 14 febbraio, si aspetta la partecipazione di corridori anche importanti in questa stagione, sfruttando l’assenza di tante competizioni di gennaio a causa del coronavirus. Come anticipato saranno 19 le squadre al via, tra cui ben 13 World Team, a conferma di un parterre internazionale. La gara può anche contare sull’appeal di un percorso studiato in preparazione al Tour de France 2021, con la scalata al Mont Ventoux. Quattro tappe impegnative dunque, in cui gli scalatori avranno pane per i loro denti: non a caso il campione in carica è Nairo Quintana (Arkea-Samsic), trionfatore nel 2020.

Percorso Tour de la Provence 2021

Non ci saranno giornate da sottovalutare nel percorso del Tour de la Provence 2021. La prima tappa, da Aubagne a Six-Fours-les-Plages, è anche la più lunga in programma, con i suoi 179,3 chilometri. Neanche il tempo di partire e già i corridori dovranno pedalare con il naso all’insù, lungo il Col de l’Espigoulier, colle di prima categoria. Più agevoli gli altri, tutti di terza, con scollinamento dell’ultima asperità a 27 chilometri dal traguardo. Trattandosi del Montée du Camp, 4,9 km al 3,7% di pendenza media, non dovrebbe essere trampolino di lancio per un attacco, ma sicuramente fare selezione tra i più veloci su percorsi mossi. La successiva Cassis-Manosque invece, è più agevole nella prima metà ma si accende negli ultimi 40 chilometri, con il Col de la Mort d’Imbert e il Col Montfuron (3 km al 4%) prima della discesa verso il traguardo, posizionato in cima a uno strappo.

La tappa regina è indubbiamente la terza, da Istres allo Chalet Reynard. Niente doppia scalata, ma due salite di terza categoria serviranno da antipasto alla salita più impegnativa dell’intero percorso, il Mont Ventoux. Con i suoi 14,6 km e una pendenza media al 7,6%, la storica asperità chiamerà allo scoperto i migliori scalatori alla partenza e sarà una delle prime grandi sfide della stagione. L’ultima giornata, da Avignone a Salon-de-Provence, è sulla carta la più agevole: anche in quel caso sono posizionati tre GPM, ma tutti di terza categoria e piuttosto lontani dal traguardo. Dall’ultimo, 3,5 km al 3,5%, al traguardo, sono ben 35 i chilometri da affrontare, tutti pianeggianti.

Tappe Tour de la Provence 2021

Tappa 1 (11/02): Aubagne – Six-Fours-les-Plages (179,3 km)
Tappa 2 (12/02): Cassis – Manosque (170,6 km)
Tappa 3 (13/02): Istres – Mont Ventoux-Chalet Reynard (153,9 km)
Tappa 4 (14/02): Avignone – Salon-de-Provence (163,2 km)

Altimetria e Planimetria Tappe Tour de la Provence 2021

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.