Giro del Belgio 2019, la gioia di Remco Evenepoel: “Un giorno che ricorderò per sempre”

Remco Evenepoel molto vicino alla vittoria del Giro del Belgio 2019. Il giovanissimo fenomeno della Deceuninck-Quickstep è giunto ieri terzo sul traguardo di Seraing dietro al vincitore Victor Campenaerts (Lotto-Soudal) e al danese Andreas Kron (Riwal), ma ha incrementato il vantaggio in classifica generale su praticamente tutti i suoi rivali. Il più vicino è proprio Campenaerts, a 52 secondi, ma l’ultima tappa, completamente pianeggiante, difficilmente vedrà grossi ribaltoni. Nel dopo tappa, Evenepoel si è presentato ai giornalisti visibilmente raggiante.

È un giorno che ricorderò per sempre – ha esordito il belga, che non manca di ringraziare i compagni di squadra – Il mio team ha fatto un lavoro enorme. Eros (Capecchi), Pieter (Serry), tutti, sono stati tutti splendidi e voglio ringraziarli per il loro aiuto. Da parte mia, ho dato tutto su questo leggendario percorso, di fronte ad un pubblico straordinario, e ho mantenuto la maglia di leader, il che mi dà un sacco di gioia in vista dell’ultimo giorno”.

Il giovane fuoriclasse di neanche vent’anni, che si appresta a diventare il primo corridore del nuovo millennio a conquistare una corsa a tappe professionistica, è poi passato ad analizzare la prova: “La tappa non è stata facile perché i ragazzi della Lotto hanno subito fatto pressione, ma potevo contare su una grande squadra e questo mi ha dato molta fiducia. Quando Wellens (Lotto-Soudal) ha attaccato non mi sono fatto prendere dal panico, ho solo cercato di controllare prima di attaccare nel tratto di falsopiano prima dello scollinamento. Quando poi l’abbiamo ripreso e ho visto che stava perdendo terreno sull’accelerazione di Campenaerts, ho spinto più forte che potevo”.

Pur avendo perso lo sprint finale, Evenepoel fa comunque i complimenti al vincitore: “Durante lo sprint non ne avevo abbastanza per giocarmi la vittoria, ma Victor era comunque più forte quindi complimenti a lui” conclude il belga, che oggi “cercherà di controllare le cose per poi lanciare Fabio (Jakobsen) nella volata di gruppo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+